Notizie

Codice della strada: Comuni dovranno pubblicare utilizzo proventi multe stradali

Consumerismo: finalmente garantita trasparenza. Comuni non potranno più dirottare proventi sanzioni per colmare buchi di bilancio. Soldi vanno destinati a sicurezza stradale. Pronti a raffica di denunce contro amministrazioni che non si atterranno alle nuove disposizioni

Approvazione emendamenti al DL Infrastrutture

Esulta Consumerismo No profit per l’approvazione degli emendamenti al Dl Infrastrutture da parte delle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti, che porteranno ad importanti novità in tema di trasporti.
In particolare l’obbligo per i Comuni di pubblicare sul proprio sito web, entro il 30 giugno di ogni anno, una relazione sulla somma incassata nell’anno precedente dalle violazioni del Codice della strada e sul modo con cui queste somme sono state utilizzate, rappresenta una vera e propria rivoluzione – spiega Consumerismo –

Finalmente garantita trasparenza: Comuni non potranno più dirottare proventi sanzioni per colmare buchi di bilancio

Negli anni abbiamo assistito alla illegittima prassi da parte delle amministrazioni di utilizzare i proventi delle multe stradali per colmare i buchi di bilancio, dirottando fondi che il Codice della strada stabilisce debbano essere utilizzati per la sicurezza stradale.
Gli emendamento approvati ieri porranno fine a tali abusi, e imporranno ai comuni di garantire trasparenza ai cittadini.

Consumerismo: pronti a raffica di denunce contro amministrazioni che non si atterranno alle nuove disposizioni

On.le Simone Baldelli – Camera dei Deputati

“Ringraziamo l’On. Simone Baldelli, promotore degli emendamenti, per aver sostenuto tale importante novità a favore degli utenti  e siamo pronti ad una raffica di denunce contro i Comuni che, da quando diverranno operative le nuove disposizioni, non si atterrano all’obbligo di rendere pubblico l’uso dei proventi delle sanzioni”.

Back to top button