Interviste

Energia: attesi enormi rialzi di luce e gas per ultimi mesi del 2022

Consumerismo: su bollette mensili e calcolo tariffe Arera faccia passo indietro. Vantaggi solo per società fornitrici.

Su bollette mensili e calcolo delle tariffe del gas Arera deve fare un passo indietro, garantendo gli interessi degli utenti e non quelli delle società energetiche. Lo afferma oggi Consumerismo No profit, che giudica errate le decisioni prese dell’Autorità in tema di energia.

“Riformare le cadenze della fatturazione, cambiare il mercato di riferimento del gas e aggiornare le tariffe mensilmente danneggia i consumatori, esponendoli al rischio di oscillazioni improvvise dei prezzi come accaduto in questi giorni con il caso Nord Stream, avvantaggiando unicamente gli operatori dell’energia, che potranno assicurarsi le forniture e ottenere maggiori flussi di liquidità sulle spalle degli utenti – spiega il presidente Luigi Gabriele – Siamo purtroppo molto critici verso Arera, che in tutti questi mesi è stata completamente assente nella difesa dei consumatori e degli interessi nazionali, al punto che per calmierare i prezzi è dovuto intervenire il Governo con 50 miliardi di euro sottratti a servizi come la scuola e la sanità”.

“In vista della stangata invernale sull’energia che attende le famiglie, inviare le bollette ogni mese non serve assolutamente a nulla e non alleggerisce la spesa degli italiani: Arera può però operare in favore della trasparenza, ripristinando in bolletta l’indicazione sul costo del kWh e del metro cubo di gas, ingiustamente fatta sparire dalle fatture, ed eliminando la tariffa progressiva, perché i consumatori devono essere incentivati a ridurre i consumi e non viceversa” – conclude il presidente di Consumerismo No profit.

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button