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Festa della Mamma, la spesa e i regali previsti dagli esperti

Il 65% degli intervistati destinerà un budget basso ai regali per la Festa della Mamma, compreso tra 10 e 50 euro. In questo budget, potrebbero essere inclusi regali come una pianta da interno, una scatola di cioccolatini o un biglietto regalo per un trattamento di bellezza.

Con l’arrivo della Festa della Mamma, l’industria dei consumi si prepara a soddisfare la domanda di regali che celebrano questa occasione speciale.

I budget di spesa dei consumatori per i regali della Festa della Mamma possono variare ampiamente in base alle disponibilità finanziarie individuali, al rapporto con la madre e alle tradizioni familiari. Lo studio condotto da Consumerismo ha rilevato che:

Il 65% degli intervistati destinerà un budget basso ai regali per la Festa della Mamma, compreso tra 10 e 50 euro. In questo budget, potrebbero essere inclusi regali come una pianta da interno, una scatola di cioccolatini o un biglietto regalo per un trattamento di bellezza.

Il 30% destinerà un budget medio che varia tra i 50 e i 200 euro. In questa fascia di prezzo, i consumatori potrebbero optare per regali come gioielli di fascia media, bouquet di fiori più elaborati, cene gourmet o esperienze speciali come una giornata al centro benessere.

Solo il 5% dei consumatori destinerà un budget alto, che supera i 200 euro. In questa categoria di consumatori con un budget più elevato potrebbero essere inclusi regali di lusso come gioielli preziosi, viaggi, elettrodomestici di alta gamma o esperienze esclusive come weekend in hotel di lusso o crociere.

Tuttavia, nelle interviste è emerso che il valore di un regalo non è necessariamente determinato dal suo prezzo, ma piuttosto dal pensiero e dall’amore che vi è stato messo nel selezionarlo. Molti consumatori scelgono di concentrarsi sull’aspetto sentimentale dei regali, oppure sull’utilità, piuttosto che sul loro costo.

Ecco una lista dei 10 regali più ambiti che riflettono le tendenze dei consumatori di oggi:

1. Bouquet di fiori e piante: L’acquisto di fiori freschi continua a essere una delle scelte più popolari per la Festa della Mamma, con i consumatori che cercano varietà di fiori di stagione e opzioni di consegna rapida.

La classifica dei primi tre bouquet di fiori o piante regalati per la Festa della Mamma varia in base alle preferenze personali e alle tendenze di mercato, il nostro sondaggio 2024 include:

  • Al primo posto le rose, un classico intramontabile per la Festa della Mamma, simbolo di amore e gratitudine. Possono essere presentate in mazzi misti o in una varietà di colori, con le rose rosa e le rose bianche che sono scelte popolari per questa occasione.
  • Al secondo posto le Orchidee, disponibili in una vasta gamma di colori e varietà, e sono spesso considerate un regalo raffinato e sofisticato per la Festa della Mamma.
  • Al terzo posto i Tulipani, fiori primaverili luminosi e allegri che simboleggiano l’amore e l’affetto.

2. Gioielli: I consumatori investono in gioielli di qualità, con un’attenzione particolare a pezzi personalizzati o con significato emotivo, riflettendo la ricerca di regali unici e distintivi. Tra i gioielli le scelte dei consumatori si dirigono spesso verso una collana con pendente che possono essere personalizzate con pietre preziose, come diamanti o zaffiri, o con simboli che rappresentano l’amore materno, come cuori o ciondoli a forma di famiglia. Anelli con pietra preziose, le più amate includono diamanti, zaffiri, rubini e ametiste, ognuna con il suo significato simbolico di amore e protezione. Infine, nella classifica dei gioielli più acquistati, si vedono i braccialetti charm che sono un regalo versatile e personalizzabile che permette di aggiungere ciondoli significativi nel corso del tempo. I charm possono rappresentare momenti speciali della vita della mamma o simboleggiare i legami familiari, rendendo questo gioiello unico e pieno di significato.

3. Trattamenti Spa: I pacchetti spa e i voucher regalo per trattamenti benessere sono sempre più richiesti, poiché i consumatori cercano esperienze di lusso e relax per le loro mamme.

4. Cene Gourmet: La ricerca di esperienze culinarie premium si traduce in prenotazioni presso ristoranti di alta cucina o acquisti di kit per la preparazione di cene gourmet a casa.

5. Libri: I consumatori continuano a mostrare interesse per l’acquisto di libri fisici e digitali, con un’attenzione crescente ai titoli di tendenza e alle opzioni di lettura digitale.

6. Accessori per la Casa: Gli accessori per la casa, come decorazioni e complementi d’arredo, sono sempre popolari tra i consumatori che cercano regali pratici e decorativi per le loro mamme.

7. Esperienze Uniche: Le esperienze regalo, come lezioni di cucina o attività all’aria aperta, stanno guadagnando popolarità poiché offrono un’opportunità per creare ricordi duraturi.

8. Abbigliamento e Accessori Moda: Gli acquisti di abbigliamento e accessori moda riflettono la ricerca di regali alla moda e di tendenza, con una preferenza per marchi noti e design distintivi. L’accessorio più acquistato è la borsa, tendenzialmente di una marca molto conosciuta.

9. Tecnologia: Gli acquisti di dispositivi tecnologici come smartphone, tablet e gadget smart mostrano un’evoluzione nelle preferenze dei consumatori verso regali pratici e innovativi.

10. Tempo di Qualità: Infine, i consumatori riconoscono il valore del tempo trascorso insieme e cercano opportunità per connettersi emotivamente con le loro mamme attraverso attività condivise e momenti speciali.

Barbara Molinario

Giornalista, direttrice del giornale Fashion News Magazine, collabora da oltre venti anni con diverse testate giornalistiche. Esperta di costume e moda. Docente di comunicazione, ufficio stampa, pubbliche relazioni, organizzazione eventi. Speaker radiofonica su RID 96.8 FM. Come presidente dell’Associazione no profit Road to green 2020, dal 2016 ogni anno organizza il Forum internazionale “La città del futuro” dedicato alla promozione della sostenibilità ambientale, con il sostegno del Ministero della Transizione Ecologica, tante istituzioni e realtà private attive nel mondo dell’ecologia. Mecenate appassionata di arte e cultura, promuove e favorisce le belle arti, dal 2017 dà voce e spazio a creativi attraverso il contest #roadtogreen sostenendo concretamente artisti, designer, ricercatori, studiosi, letterati. Attivista contro la violenza di genere in ogni forma, tramite il progetto Road to pink dà voce alle donne. Amministratore della società di eventi e ufficio stampa DBG Management & Consulting, è tra i soci fondatori del Convention Bureau Roma e Lazio, per anni ha militato in Confindustria. Tra le pubblicazioni ed i videocorsi: “Combattere il cyberbullismo. Riconoscere le Fake News. Gestire gli haters.”; “Zero, il libretto interattivo contro lo spreco del cibo”; “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini.”; “Riciclare è un’arte”; “Sostenibilità nell’industria della moda, tra nuovi trend, falsi miti”.

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