Notizie

Inaugurazione della prima Comunità energetica italiana

A Turano Lodigiano nasce la nostra prima comunità energetica rinnovabile: un modo sostenibile e inclusivo di condividere l'energia Scopri cos'è una Comunità energetica e come funziona

In un comune di 1600 abitanti

Lo scorso ottobre 2020, in pieno accordo con l’Amministrazione Comunale, è partito il progetto per la realizzazione della nostra prima comunità energetica rinnovabile a Turano Lodigiano, Comune di 1.600 abitanti in provincia di Lodi.
A Turano Lodigiano nasce la nostra prima comunità energetica rinnovabile: un modo sostenibile e inclusivo di condividere l’energia ☀️
Scopri cos’è una Comunità energetica e come funziona ➡ https://www.sorgenia.it/rec-le-comunita-energetiche
SORGENIA ha realizzato 2 impianti fotovoltaici per 45 kW, posizionati sul tetto degli spogliatoi della palestra e del campo sportivo, per produrre energia rinnovabile da condividere con la collettività attraverso un sistema digitale che ne ottimizza l’utilizzo da remoto.
Gli impianti sono da poco entrati in funzione e producono energia verde per alcuni edifici comunali e nove famiglie. Tutto in modo semplice e condiviso.

Domani l’evento di presentazione/inaugurazione via web

Qui il link per il collegamento alla diretta su Facebook: https://fb.me/e/1MKvI7oN9
INTERVERRANNO
Emiliano Lottaroli, Sindaco di Turano Lodigiano
Gianfilippo Mancini CEO di Sorgenia
– On. Chiara Braga, Responsabile Transizione Ecologica, sostenibilità e infrastrutture del PD
– Senatore Gianni Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato della Repubblica
Marta Belfanti aderente alla REC di Turano Lodigiano

Cos’è una comunità energetica rinnovabile

Una comunità energetica rinnovabile è un’entità legale che permette a chi ne fa parte di  consumare l’energia prodotta dai propri impianti di energia rinnovabile. In altre parole, le comunità energetiche permettono ai cittadini come te di consumare direttamente energia “a kilometro 0” prodotta vicino a te, grazie agli impianti fotovoltaici.

Back to top button