Notizie

Rai2, confronto tra vegani e onnivori. La gastronomia della Valle del Liri, soddisfa entrambi

Full Contact Rai2 - Notizie Che Colpiscono: alla Vigilia di Pasqua Il Confronto tra Vegani e Onnivori e Prezzi Delle Uova Pasquali, Tradizioni Culinarie Della Valle Del Liri al Ristorante Mingone

Laura Tecce, conduttrice di Full Contact – Rai2

Roma, 29 marzo, 2024 – Domani la vigilia di Pasqua, su Rai 2, si terrà un confronto senza precedenti tra vegani e onnivori prendendo ad esempio anche le tradizioni culinarie della Valle del Liri, nell’ambito del programma “Full Contact – Notizie che colpiscono”, condotto da Laura Tecce e in onda sabato 30 marzo alle 17.35.
Il tema centrale sarà il fenomeno “vegani contro onnivori”, e nella seconda parte il focus sui prezzi delle uova pasquali, che hanno subito aumenti vertiginosi a causa dei recenti rincari del cacao e dei suoi derivati, dovuti ai cambiamenti climatici.

Nel confronto sui prezzi sarà il Presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele, originario della Valle del Liri, che porterà la sua competenza di economista dei consumi sui costi pasquali. Durante il programma, sarà trasmesso un collegamento con il rinomato ristorante locale “Mingone” in località Carnello, un posto meraviglioso condiviso tra i comuni di Sora ed Arpino, che offrirà ai telespettatori un confronto tra un pranzo vegano e un pranzo pasquale onnivoro, seguendo la tradizione culinaria della terra di Cicerone.

Tra i piatti tipici della Valle del Liri, verranno menzionati le “sagne e fagioli”, piatto vegano per eccellenza, e la “pigna Sorana”, un dolce tradizionale della regione, citato dallo stesso Luigi Gabriele come uno dei suoi preferiti.

Non mancate all’appuntamento con “Full Contact” su Rai 2, per esplorare le tradizioni culinarie della Valle del Liri, un’area con una forte vocazione turistica ancora da esplorare, come il fenomeno dell’isola gallegginate nella riserva naturale del Lago di Posta Fibreno, unico al mondo e sconosciuto persino ai locali.

L’appuntamento è per domani, nella vigilia di Pasqua, alle 17.35, e magari proprio il giorno di pasqua e pasquetta invece visitare la Valle del Liri e la valle di Comino.

L’isola galleggiante citata da Plinio, presso la riserva naturale del Lago di Posta Fibreno

#FullContact #VeganiVsOnnivori #TradizioniCulinarie #ValleDelLiri #Rai2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button