CATEGORIA: Notizie

AGCM, Consumerismo: “Il 2025 anno record per la tutela del mercato. Rustichelli e l’autorità garantiscono equità in settori strategici”

Sanzioni record per oltre 1,3 miliardi e 9 miliardi di benefici: l’azione dell’Authority rafforza la tutela dei consumatori e la trasparenza nei mercati

Pubblicato da

Roma, 14 aprile 2026 – In occasione della presentazione della Relazione Annuale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (), l’associazione Consumerismo No Profit, lobby indipendente dei consumatori, esprime il proprio apprezzamento per l’attività svolta dall’Authority nell’ultimo anno.

Il 2025 si è confermato come l’anno più incisivo per l’enforcement antitrust in Italia, con sanzioni complessive che hanno raggiunto la cifra record di 1,397 miliardi di euro nei procedimenti conclusi con illecito. Un dato che testimonia non solo il rigore dell’Autorità, ma anche l’efficacia nel colpire distorsioni del mercato che gravano direttamente sulle tasche dei cittadini.

La dichiarazione di Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo No Profit:

“Desidero rivolgere i miei più sentiti complimenti al Presidente Roberto Rustichelli e a tutto il personale dell’AGCM per lo straordinario lavoro svolto. I risultati presentati oggi non sono solo numeri, ma rappresentano un argine concreto contro l’illegalità economica e un presidio di etica nel mercato. Con circa 9 miliardi di euro di benefici complessivi generati e oltre 2 milioni di consumatori che hanno ottenuto ristori diretti, l’Autorità dimostra di essere il vero motore di una giustizia economica che mette al centro il cittadino.

Siamo di fronte a un’azione che ha saputo colpire con fermezza i cartelli più dannosi, come quello sui biocarburanti da oltre 936 milioni di euro, e gli abusi di posizione dominante di giganti globali come Apple e Ryanair. Ma è sul fronte della trasparenza digitale e della sostenibilità che si gioca la partita del futuro: l’attenzione dell’AGCM contro i green claims ingannevoli di Shein e le pratiche scorrette nel settore energia di player come ed Plenitude segna la strada per un che non accetta asimmetrie informative o manipolazioni. La nostra lobby indipendente continuerà a sostenere questo percorso di legalità affinché ogni scelta di consumo possa essere libera, consapevole e coerente.”

I dati del 2025 in sintesi:

L’attività dell’Autorità nell’ultimo anno ha visto una forte concentrazione nei settori strategici:

• Antitrust: Oltre 1,007 miliardi di euro per intese restrittive (spicca il caso biocarburanti) e 388,8 milioni per abusi di posizione dominante (Apple 98,6 mln; Ryanair oltre 250 mln; Enel 2,3 mln).

• Tutela del Consumatore: Interventi mirati su trasparenza e mercati digitali, con particolare focus su rinnovi contrattuali energetici, greenwashing (caso Shein), autonomia delle auto elettriche e contrasto al teleselling aggressivo.

• Impatto Sociale: L’azione di vigilanza ha garantito benefici stimati in 9 miliardi di euro, permettendo a 2 milioni di consumatori di accedere a forme di ristoro e compensazione.

Consumerismo No Profit ribadisce l’importanza di un’Autorità forte e indipendente per garantire che la competitività del sistema Paese non avvenga mai a discapito dei diritti fondamentali dei consumatori.

Pubblicato da