Notizie

Bollette, misure Governo inadeguate. Ecco cosa andrebbe fatto

Bollette, consumerismo: le misure del governo sono inadeguate, servono interventi urgenti e concreti a tutela di famiglie e imprese. Da stop a truffe a trasparenza costi, 7 proposte al governo contro caro-bollette.

L’aumento vertiginoso dei prezzi di luce e gas sta mettendo a dura prova famiglie e imprese italiane, e le misure allo studio del Governo appaiono insufficienti a contrastare l’emergenza energia, che rischia di avere gravi ripercussioni sociali ed economiche enormi. Lo afferma Consumerismo No Profit, commentando i provvedimenti che dovrebbero confluire nel decreto bollette dell’esecutivo.
Per affrontare l’emergenza bollette è necessario un intervento immediato e concreto che affronti le cause strutturali di questa crisi e fornisca un sostegno adeguato ai soggetti più colpiti – spiega Consumerismo – Per questo abbiamo deciso di presentare al Governo un pacchetto di misure che si articolano in sette punti chiave:

1. Monitoraggio, controllo e intervento istituzionale rafforzati: dichiarazione dello stato di emergenza energetica nazionale e istituzione di un comitato interistituzionale con poteri commissariali per un’azione rapida e coordinata.

2. Stop alle truffe energetiche e maggiore trasparenza: divieto di contratti a distanza per soggetti vulnerabili, tracciamento dei contratti, vendita solo tramite professionisti certificati e maggiore trasparenza sui prezzi al dettaglio.

3. Soglia di commercializzazione: stabilire un limite massimo alla componente di commercializzazione inclusa nel prezzo finale per garantire maggiore trasparenza e prevenire extra-prezzi.

4. Misure di sostegno per famiglie e imprese: bonus sociali rafforzati, fondo di solidarietà per le imprese e rateizzazione dei pagamenti.

5. Sostegno alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica: accelerare lo sviluppo delle fonti rinnovabili, promuovere l’efficienza energetica e introdurre un Superbonus Energetico.

6. Stop a costi improvvisi: SMS allert per modifiche contrattuali e bollette anomale per garantire che i consumatori siano sempre informati e tutelati.

7. Revisione delle tariffe elettriche: stop alle tariffe incentivanti i consumi e ripristino di una tariffa per incentivazione al risparmio.

“Queste misure sono volte a proteggere i consumatori dalle truffe, garantire la trasparenza dei prezzi, sostenere le famiglie e le imprese in difficoltà e promuovere un sistema energetico più sostenibile e indipendente – spiega il presidente Luigi Gabriele – La collaborazione tra Governo, autorità di controllo, operatori del settore e associazioni dei consumatori è fondamentale per superare questa crisi”.

Luigi Gabriele

Luigi Gabriele è un giornalista (iscritto al'ODG del Lazio) e comunicatore pubblico (iscritto all'associazione di categoria), con una solida expertise in relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. La sua formazione accademica include una laurea in Scienze Politiche Universià Sapienza di Roma con indirizzo politico amministrativo e una specializzazione in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo aver maturato diverse esperienze professionali in aziende e università, dal 2008 è attivamente impegnato nel sociale come attivista per la tutela dei consumatori. In questo ambito, ha ricoperto il ruolo di esperto e comunicatore pubblico per le principali organizzazioni del settore. Luigi Gabriele è un consulente stabile per i principali media italiani in materia di economia & consumi. La sua competenza è riconosciuta anche a livello istituzionale, essendo componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e avendo fornito consulenza specialistica a numerose commissioni parlamentari su testi legislativi riguardanti la protezione dei consumatori. Attualmente, è presidente di Consumerismo no profit, la lobby indipendente dei consumatori italiani. E' docente in comunicazione pubblica presso il Master di secondo livello in "Management e governance della pubblica amministrazione" dell'Università Niccolò Cusano. La sua carriera testimonia un impegno costante per l'informazione, la difesa dei diritti e la promozione della conoscenza. presidenza@consumerismo.it www.luigigabriele.it
Back to top button
RICHIEDI ASSISTENZA