Notizie

Caro bollette: la crisi morde. Istituzioni e imprese a confronto nel primo evento regionale promosso da Assium e Consumerismo

Venerdì 27 giugno appuntamento alla Sala Marvelli. A seguire sarà inaugurato, negli spazi della società Utilities Dimension, anche il primo utility point italiano.

RIMINI – Assium, associazione italiana utility manager, ha scelto Rimini per il primo evento dedicato all’energia. “Utiliy management: imprese, enti e consumatori a confronto” è il titolo dell’iniziativa che venerdì 27 giugno, presso la Sala Marvelli in via Dario Campana, aprirà finalmente un confronto tra istituzioni, associazioni di categoria, imprese e professionisti del settore sul tema della gestione delle utenze, oggi più che mai attuale in un momento segnato da forti trasformazioni e rincari in bolletta. L’iniziativa ha il patrocinio istituzionale di Provincia e Regione Emilia Romagna.

L’evento arriva in un contesto di grande incertezza per il settore energetico, con i prezzi in aumento non solo per effetto della fiscalità interna, ma anche a causa delle recenti tensioni internazionali che continuano a pesare su famiglie e imprese, preoccupate da una spesa energetica sempre meno prevedibile e

sostenibile. A far gli onori di casa, insieme al presidente nazionale , ci sarà il riminese Marco Lupo, delegato Assium Emilia Romagna e promotore di questa tavola rotonda: “Venerdì parleremo di come il settore energetico sta cambiando, sempre più velocemente, delle competenze necessarie per affrontare questo cambiamento e dell’impatto che questo ha oggi sull’economia e sulle famiglie italiane”, ha anticipato Lupo.

Diverse le figure di rilievo che si alterneranno sul palco, dal presidente di a quello di Confartigianato Davide Cupioli, dalla consigliera regionale Alice Parma fino a , responsabile del progetto Città Solare 2035. Interverrà in collegamento l’onorevole , promotrice dell’emendamento che qualche mese fa in Parlamento ha ufficialmente istituito la figura del nuovo consulente per le utenze, l’utility manager, che ad aprile è stato inserito nel Decreto varato dal Governo. Sul tavolo anche il parere di esperti del settore utility come Elio Martinelli(direttore Commerciale Tea Energia) e (energy consultant coordinator ). A moderare l’incontro sarà il noto giornalista .

A seguire – negli spazi della società Utilities Dimension – sarà inaugurato (ore 15) il primo utility point italiano, uno spazio aperto al pubblico – grazie alla collaborazione tra Assium e – dove le famiglie riminesi potranno finalmente avere risposte puntuali sul tema delle bollette.

Back to top button
RICHIEDI ASSISTENZA