CATEGORIA: Notizie

Illumia ottiene il riconoscimento “Operatore Eccellente” nel mercato dell’energia

Pubblicato da

Bologna, 5 febbraio 2026 La società energetica ha ottenuto il sigillo di “Operatore Eccellente” nel mercato dell’energia, riconoscimento assegnato da Consumerismo No Profit, una delle associazioni di consumatori più attive in Italia sui temi dell’energia e della tutela dei diritti degli utenti.

A seguito di un’analisi condotta in modo indipendente e imparziale, l’associazione ha attribuito a Illumia il rating di “Operatore Eccellente” nel mercato dell’energia, riconoscendola come un fornitore attento al rispetto dei diritti dei consumatori, orientato al miglioramento costante dei processi di acquisizione e caring verso il cliente e caratterizzato da un approccio strutturato e distintivo ai temi della sostenibilità, dell’inclusività e dell’impegno sociale.

L’indagine, della durata di tre mesi, ha preso in esame diversi aspetti dell’operato quotidiano dell’azienda: la chiarezza delle offerte commerciali, la qualità del servizio clienti e la regolarità dei processi di fatturazione.

Nel periodo di monitoraggio sono stati eseguiti audit dedicati, analizzata la documentazione richiesta per ciascuna area di indagine, effettuate mystery call per valutare l’assistenza fornita ai consumatori e avviato un confronto iterativo con le risorse interne, per un totale di oltre 300 ore di lavoro. L’analisi ha coinvolto numerose unità aziendali dell’area Retail, tra cui Marketing, Customer Service, Vendite, Fatturazione e Credito, oltre alle funzioni di staff legale e regolatorio.

L’esito dell’indagine è stato pienamente positivo, con l’assegnazione a Illumia del marchio di “Operatore Eccellente” e il punteggio massimo di tre stelle, riconosciuto alle imprese che, oltre a distinguersi per l’attenzione ai diritti dei consumatori, adottano processi organizzativi orientati alla corporate social responsibility e alla certificazione dei propri impegni.

In particolare, l’analisi del processo di acquisizione e sottoscrizione contrattuale ha evidenziato un impianto organizzativo strutturato, presidiato da procedure standard e da un programma di formazione periodica delle reti di vendita, in coerenza con i principi di trasparenza e correttezza commerciale.

Luigi Gabriele Presidente Consumerismo, Valeria Giacomoni Excecutive Vice President

 

La verifica delle chiamate sospette rappresenta uno degli ambiti di maggiore impegno dell’azienda nella prevenzione di abusi e pratiche scorrette. Su questo fronte Illumia è da tempo attivamente coinvolta in iniziative di contrasto a pratiche commerciali scorrette, in collaborazione con le Autorità di settore e le associazioni di categoria, ed è intervenuta anche in prima persona nel dibattito istituzionale attraverso interrogazioni parlamentari.

Tra gli elementi distintivi emersi, Consumerismo ha valorizzato anche l’approccio di Illumia al benessere delle persone e all’impegno sociale, con un sistema strutturato di welfare e iniziative concrete a favore della comunità.

«Siamo particolarmente soddisfatti di aver assegnato questo riconoscimento a Illumia. Notiamo con favore come, sempre di più, i grandi operatori di settore stiano scegliendo di differenziarsi attraverso un’etica operativa che li contraddistingue realmente sul mercato. Il nostro rating non è un premio, ma la seria conferma che la trasparenza e la tutela dei diritti dei consumatori possono e devono diventare il driver principale della competizione industriale nel settore dell’energia» ha commentato Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo No Profit.

«Abbiamo scelto di sottoporci alla valutazione di un’associazione indipendente come Consumerismo per ottenere un riscontro esterno e una certificazione autorevole sulla qualità dei nostri processi di gestione del cliente, in coerenza con l’attenzione che da sempre riserviamo alla soddisfazione delle persone che ci scelgono» afferma il vicepresidente di Illumia Valeria Giacomoni. «Il riconoscimento di “Operatore Eccellente” rappresenta per noi una conferma importante del percorso intrapreso e dei riscontri che raccogliamo quotidianamente, rafforzando il nostro impegno verso trasparenza, correttezza e qualità del servizio».

Pubblicato da