Guida rapida per contestare addebiti: contatta la tua Banca, verifica transazione, richiedi storno e blocca la carta in caso di frode. Agisci tempestivamente.
Per recuperare denaro da una transazione con carta di debito non riconosciuta, la prima azione da compiere è contattare la propria Banca o l’emittente della carta. Se la transazione non è stata autorizzata o risulta errata, è possibile richiedere lo storno entro 13 mesi dalla data dell’addebito, presentando una richiesta di disconoscimento. In caso di frodi o operazioni non riconosciute, è fondamentale agire tempestivamente per bloccare la carta e avviare le procedure di contestazione.
Ecco i passaggi principali da seguire per contestare un addebito:
È fondamentale conservare tutta la documentazione relativa alla transazione (scontrini, email, ecc.) per facilitare la procedura di rimborso o disconoscimento. I tempi per il disconoscimento di una transazione possono variare a seconda della Banca e della tipologia di operazione, ma in generale è consigliabile agire tempestivamente.
Se l’esercente non collabora o rifiuta il rimborso, puoi rivolgerti all’Arbitro Bancario Finanziario per ottenere assistenza. Ricorda: «È un tuo diritto contestare un addebito ingiusto e la Banca ha l’obbligo di assisterti in questo processo».