Interviste

Legal Love – Barbara Molinario (RoadToGreen): dobbiamo dare l’esempio ai ragazzi

“Solo con i fatti e la concretezza le idee si trasformano in realtà”

Road to green 2020 ha presentato, lo scorso 1° marzo, “Legal Love”. Un progetto educativo nato da un’idea del Presidente di Road to green 2020 Barbara Molinario e dell’Avv. Marina Condoleo con il patrocinio del Ministero della Cultura, di Consumerismo, di Borsa Merci Telematica Italiana BMTI e di Metro News; con il sostegno del Ministero della Salute.
La conferenza di lancio, che ha visto la partecipazione di professionisti del mondo sanitario e delle istituzioni, si è tenuta presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” – Ministero della Salute.

A concludere la presentazione del progetto è il nostro Presidente Barbara Molinario che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa giornata.

Vogliamo che le istituzioni entrino nellavita quotidiana dei giovani e crediamo che il modo più giusto per farlo sia utilizzare il linguaggio di tutti i giorni. Il nostro linguaggio è quello dei social, quello delle grafiche e dei video. Vogliamo aiutare i ragazzi ad affrontare tutte quelle tematiche non previste dallordinamento scolastico e questo sarà possibile tramite laiuto di professionisti e delle istituzioni”.

Ha continuato:

“Se dovessi sapere che mio figlio si trova a disagio perché bullizzato, in una società creata da noi, beh… penserei di non aver fatto un buon lavoro. Quindi io e l’avvocato Marina Condoleo abbiamo pensato a cosa potessimo fare. Non siamo dottori? Chiamiamo i dottori! Non abbiamo alcun potere politico? Chiamiamo le istituzioni! Bisogna partire da chi è sul territorio, da chi fa fisicamente le cose. In questo modo si arriva anche al Ministro… perché noi non ci fermiamo davanti a niente e non sarà il primo Ministro. Abbiamo chiamato i professori che ringrazio tantissimo, perché sono i primi che hanno creduto in noi. Inizieremo con il progetto pilota, con tre mesi di lezioni. Da settembre, partiremo con dieci classi con il primo anno. Parleremo con tutti i ministeri che vorranno ascoltarci e nutriamo la forte speranza di arrivare al ministero dell’istruzione, quello dell’agricoltura e quello della cultura, che ci ha già apertole porte, perché la cultura è fondamentale!”

 

Conclude ringraziando il Liceo “Caetani” che ospiterà il progetto pilota a partire da lunedì 4 marzo e che durerà 3 mesi per poi riprendere a settembre con dieci classi. Il nostro Presidente ha concluso il suo intervento esprimendo grande senso di fiducia nel futuro e ribadendo che è solo con i fatti e con la concretezza che le idee si trasformano in realtà… e in questo caso di fatti ce ne sono stati e molti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button