
Se anche tu hai una Citroen C3 o una DS3 ed hai ricevuto la lettera di richiamo, leggi bene questo articolo e scarica il modulo di diffida in fondo alla pagina.
Lo scandalo Takata Gate fa ancora discutere di sé dopo ben due decenni. Migliaia sono le lettere recapitate da inizi maggio 2024 ai consumatori che diffidano dall’utilizzo delle autovetture Citroen C3 e DS3 prodotte tra il 2009 e il 2019. Si tratta di un richiamo diffuso dalla casa madre che riguarda complessivamente circa 600000 autovetture.
Il motivo?
Le componenti dell’air bag prodotto dalla società giapponese Takata, caduta in bancarotta proprio per questi scandali ancora nel 2017, si sarebbero fortemente deteriorate nel tempo causando, in caso di scoppio, un gravissimo malfunzionamento. Il Takata gate è emerso ancora nel 2004 in USA portando nel continente americano al richiamo di circa 57 milioni di vetture a causa di gravi problemi dei sistemi di sicurezza prodotti dalla società asiatica che forniva con i suoi dispositivi la maggior parte del mercato automotive.
La vicenda
24 sono le persone decedute a causa del malfunzionamento di tali dispositivi e 400 sono quelle rimaste ferite. In sostanza, in condizioni di caldo e umidità l’;airbag installato accusa un deterioramento dei materiali e del gas contenuto tanto che poi, in caso di eventuale scoppio questo si manifesta in maniera talmente violenta da portare con sé pezzi di plastica e detriti che finiscono per colpire i passeggeri tanto da procurando lesioni gravi o addirittura la morte.
Purtroppo ad oggi i possessori degli autoveicoli coinvolti dal richiamo si trovano privi di concrete risposte. Infatti risulta al momento pressoché impossibile avere una data per l’intervento di sostituzione dell’air bag e tutto fa pensare al fatto che ci vorranno mesi prima di veder risolta la situazione a causa della produzione a rilento del pezzo di ricambio.
Da quanto diffuso risulterebbero in produzione circa 1200 air bag al mese. Un numero insufficiente se rapportato ai 600mila air bag da sostituire. Nel mentre la casa automobilistica ha prescritto di non utilizzare l’autovettura a causa del rischio di morte o lesioni gravi nel caso in cui l’air bag dovesse attivarsi. Il fatto che il richiamo sia stato effettuato senza che la casa madre abbia programmato un piano di sostituzione del pezzo nei veicoli costretti al fermo e senza la previsione di un’auto sostitutiva o senza un indennizzo al consumatore al fine di far fronte alle ingenti spese per sopperire alla temporanea inutilizzabilità del mezzo lascia basiti e non può che portare Citroen ad essere chiamata a rispondere dei danni conseguenti.
Cosa fare
Si suggerisce pertanto ai consumatori di conservare la documentazione a comprova delle spese sostenute per sopperire al fermo temporaneo del mezzo inviando quindi alla casa madre la lettera di diffida e messa in mora che Consumerismo e Consumatori Attivi hanno redatto e mettono a disposizione pubblicandola in questo articolo.
Nel caso in cui non dovesse venire trovata una soluzione da parte della Citroen (Gruppo Stellantis) che ristori i consumatori dei danni subiti e subendi conseguenti al fermo obbligato del mezzo non si esiterà a proporre una class action al fine di affermare i diritti di tutti coloro che, loro malgrado, si sono trovati a subire gravi pregiudizi per non aver potuto utilizzare l’auto per i necessari spostamenti. Si ricorda infatti che l’utilizzo di un’auto oggetto di richiamo fa venire meno la copertura assicurativa nel caso in cui si verifichi un sinistro conseguente alla problematica che preclude la circolazione dell’auto.
Rispondi al questionario prima di scaricare il modulo
Buongiorno ho cercato di scaricare il modulo diffida, ma non mi arriva nulla nella mail che ho indicato. Grazie per info
Buon giorno mi chiamo Mulas Mario e in merito a questa campagna di richiamo Citroen airbag Takata dvo segnalare che io sono un invalido civile 85% e ho neccessità di fare visite e controlli frequenti , non ho la possibilita di viaggiare con mezzi pubblici e non ho possibilità finanziarie di prendere anoleggio una macchina. Considerate che sia Citroen casa madre che il concessionario di zona non considerano questa mia condizione pur avendiola esposta dal concessionario .Gradirei sapere come devo comportarmi ? Grazie anticipatamente
non è possibile trovare una officina per il cambio del pezzo visto che ho gia il codice di prenotazione nessun meccanico in zona mi prende un appuntamento
Salve, sono un piccolo commerciante d’auto, ho nel mio parco auto una citroen c3 del 2016, acquistata prima del richiamo arrivato a maggio 2024, ho seguito la loro procedura e mi dice di aspettare fine dicembre inizio gennaio l’arrivo dei ricambi per poi fare un appuntamento per la sostituzione,
LA MIA DOMANDA E’:
Chi mi risarcisce i soldi che ho investito nell’acquisto dell’auto e che saranno bloccari per almeno 9 mesi? I danni all’auto che sarà ferma 9 mesi? (batteria, gomme deformate ecc.) il deprezzamento dell’auto nelle valutazioni dell’usato da vendere quando sarà il momento praticamente con un anno in più….
Qualche indicazione o suggerimento? Grazie.