La Rubrica del Presidente

Nasce l’Osservatorio sull’Economia Sferica promosso da Grateful Foundation

Una piattaforma di ricerca tra enti, istituzioni, aziende, operatori e università per elaborare nuovo modello economico che evolverà l’economia circolare

Roma, 4 luglio 2024 – nasce in Italia il primo Osservatorio Nazionale sull’Economia Sferica, presentato oggi alla Camera dei Deputati dalla Grateful Foundation ETS, fondata e presieduta da Oscar di Montigny.

Oscar Di Montigny alla Camera dei Deputati il 4 luglio 2024, presenta la Grateful Foundation

L’economia circolare si è rivelata una via necessaria, urgente, ma non sufficiente per affrontare le sfide di domani. Il modello bidimensionale della circolarità va ora evoluto a una tridimensionalità fatta di innovazione, sostenibilità e umanesimo. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una piattaforma di ricerca e collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori del tessuto economico industriale, enti di ricerca e accademia, per definire l’elaborazione di un nuovo modello economico che evolva dalle strategie di circolarità ai principi di sfericità: il solo modello economico oggi possibile.

Coerentemente con gli obbiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e con la tutela dei diritti umani fondamentali, l’Economia Sferica riafferma così la centralità degli esseri umani all’interno del sistema economico-sociale, e delle relative responsabilità che derivano dall’impatto che ciascuno di noi deve produrre coscientemente sul pianeta Terra e sulla collettività – sia individualmente che come insieme all’interno delle organizzazioni in cui operiamo –, coerentemente col Modello delle 7P e il relativo strumento di misurazione dell’impatto denominato Grateful Balance.

Si individueranno nuovi modelli ‘sferici’ di business per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni in ottica ESG, nuovi ecosistemi ‘sferici’ di aggregazione sociale e i relativi modelli di governance e stili di leadership. La consapevolezza è che, in futuro, qualsiasi forma aggregativa di persone avrà efficacia e successo grazie soprattutto alla propria capacità di far convergere in maniera armoniosa, impattante e profittevole le tre direttrici di sviluppo evolutivo: l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione del potenziale umano, dalla cui aggregazione convergente ed armonioso deriva il modello rigenerativo denominato Humanovability.

Nella foto: sx Luigi Gabriele (Consumerismo) a dx Oscar Di Montigny (Grateful Foundation)

In questo modo si ispireranno le organizzazioni e le imprese nell’impegnarsi ad impostare una direzione operativa di sviluppo, crescita ed evoluzione che generi come impatto finale un profondo senso di gratitudine negli interlocutori a cui si rivolgono; creando un meccanismo per donare e ricevere prosperità, positività e, come diretto risultato, il giusto profitto.

L’effetto finale si manifesterà nel rendere il valore della Gratitudine il valore-chiave cui tendere nello scambio economico, e nell’individuare nelle Grateful Organization (e nei corrispettivi Grateful Brand) le organizzazioni che otterranno il proprio successo e un profitto sano e giusto (‘right profit’) grazie alla loro aspirazione ad essere non più soltanto le migliori-aziende-del-mondo ma le migliori-aziende-per-il-mondo.

Sorgerà così una Grateful Geneneration, una nuova generazione di esseri umani consapevoli di poter (e voler) essere veri e propri generatori di gratitudine: creativi, risolutori di problemi, che pensano sentono e agiscono in modo nuovo. Individui che usano la loro intelligenza e sensibilità non solo per arricchirsi ma anche per elevare l’Umanità, ponendo il vantaggio collettivo al centro di ogni propria scelta.

Il video della presentazione alla Camera dei Deputati del 4 luglio 2024

“La Gratitudine è la memoria del cuore. Impariamo ad essere grati a tutti, per tutto, sempre.”

Scarica le foto della presentazione

ARGOMENTI: Oscar Di Montigny
Luigi Gabriele

Luigi Gabriele è un giornalista (iscritto al'ODG del Lazio) e comunicatore pubblico (iscritto all'associazione di categoria), con una solida expertise in relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. La sua formazione accademica include una laurea in Scienze Politiche Universià Sapienza di Roma con indirizzo politico amministrativo e una specializzazione in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo aver maturato diverse esperienze professionali in aziende e università, dal 2008 è attivamente impegnato nel sociale come attivista per la tutela dei consumatori. In questo ambito, ha ricoperto il ruolo di esperto e comunicatore pubblico per le principali organizzazioni del settore. Luigi Gabriele è un consulente stabile per i principali media italiani in materia di economia & consumi. La sua competenza è riconosciuta anche a livello istituzionale, essendo componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e avendo fornito consulenza specialistica a numerose commissioni parlamentari su testi legislativi riguardanti la protezione dei consumatori. Attualmente, è presidente di Consumerismo no profit, la lobby indipendente dei consumatori italiani. E' docente in comunicazione pubblica presso il Master di secondo livello in "Management e governance della pubblica amministrazione" dell'Università Niccolò Cusano. La sua carriera testimonia un impegno costante per l'informazione, la difesa dei diritti e la promozione della conoscenza. presidenza@consumerismo.it www.luigigabriele.it

» RICHIEDI ASSISTENZA