
ROMA. Sarà la Sala della Regina della Camera dei Deputati ad ospitare, venerdì 11 luglio, l’edizione 2025 dell’“ONorevole Consumatore AWARD”, l’iniziativa promossa da Consumerismo e U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori) dedicata a chi si distingue nella tutela dei diritti dei cittadini-consumatori.
Il PROGRAMMA
L’evento, che si svolgerà dalle ore 9:30 alle 13:00, vedrà la partecipazione di figure istituzionali, esperti del settore e rappresentanti delle associazioni a difesa dei consumatori.
- La giornata si aprirà alle ore 9:30 con la registrazione dei partecipanti.
- Seguiranno, alle ore 10:00 i saluti istituzionali.
KEYNOTE SPEECH
- Il programma prevede, alle ore 10:10, un keynote speech di Oscar Di Montigny, Presidente di Grateful Foundation e Founder e Managing Partner di Grateful Sphere, dal titolo “Dal consumo alla coscienza: il consumatore nell’Economia Sferica”.
TAVOLA ROTONDA
- Alle ore 10:30, si terrà una tavola rotonda incentrata sulle strategie più efficaci per contrastare disservizi e distorsioni del mercato, con l’obiettivo di stimolare nuove idee e collaborazioni. La discussione sarà moderata congiuntamente da Luigi Gabriele, giornalista e Presidente di Consumerismo.
Tra i partecipanti al dibattito figurano Martina Donini (UDICON), Giorgio Tomassetti (Octopus Energy), Benedetto Levi (Iliad Italia), Giovanni Calabrò (AGCM – Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato), Riccardo Lanzo (ESE-European School Of Economics), Andrea Giaretta (dott), Andrea Polo (Facile.it) e il giornalista Federico Ruffo.
PREMIAZIONE
Il momento clou della mattinata sarà la cerimonia di premiazione, prevista per le ore 12:00. Verrà consegnato il riconoscimento “ONorevole Consumatore AWARD 2025” a personalità che, secondo le valutazioni dei comitati scientifici delle associazioni promotrici, si sono distinte per iniziative legislative innovative, attività di vigilanza efficace o per la promozione di una cultura della consapevolezza e della tutela dei diritti del consumatore.
Per partecipare all’evento è richiesta la REGISTRAZIONE
L’accredito dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 9:30.
Si ricorda la necessità di un dress code formale.