+Tutela

Truffe luce e gas Facile Energy: la società rischia una multa fino a 5 milioni

L’AGCM torna sul provvedimento in quanto sembrerebbe che la società non abbia rispettato gli impegni presi in precedenza in merito alle attivazioni non richieste e all'azzeramento degli oneri di sistema.

Con il bollettino n. bollettino 20/2023 del 29/05/2023 l’Antitrust torna sul provvedimento avviato nei confronti della società di vendita padovana, la quale lo scorso anno si era messa in cattiva luce per aver violato le disposizioni in merito all’azzeramento degli oneri di sistema e a diverse attivazioni contratti non richieste.

Nello specifico il procedimento messo in atto dall’AGCM mirava ad approfondire:

  • una pratica commerciale scorretta per attivazioni non richieste, diffusione di informazioni ingannevoli e omissive al fine di ottenere la conclusione dei contratti, imposizione di ostacoli all’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori e indebita disalimentazione dei punti di prelievo;
  • una pratica commerciale scorretta consistente nell’addebito in fattura degli “oneri di sistema”, in contrasto con la disposizione che prevede l’azzeramento degli stessi e la diffusione di informazioni ingannevoli in sede di risposta ai reclami dei consumatori relativi a tale ingiustificato addebito;
  • la violazione delle norme a tutela dei consumatori nella conclusione di contratti a distanza in contrasto.

Nonostante gli impegni presi da Facile Energy per bonificare quanto contestato, sono pervenute nuove segnalazioni all’Autorità AGCM, motivo per cui l’Autorità ha disposto l’avvio del procedimento per eventuale irrogazione della sanzione pecuniaria, la quale può arrivare fino a 5 milioni di euro!

Sei stato vittima di una pratica commerciale scorretta da parte di Facile Energy e vuoi ottenere un rimborso? Clicca qui per contattare il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button