+Tutela

Attenzione ai contatori con display guasto

Il display del contatore è l’unico modo per verificare in tempo reale i propri consumi. Ecco come difendersi da un eventuale guasto.

Ti hanno sostituito il contatore e non hai certezza delle letture al momento del cambio? Continua a leggere questo articolo che potrai trovare delle informazioni per tutelarsi da eventuali conguagli.

Nei nuovi contatori elettronici, sia di energia elettrica che di gas, il display del contatore è digitale, motivo per cui lo stesso può essere soggetto a guasti, come la mancata accensione o illeggibilità delle informazioni in esso riportate.

In caso di display guasto non ci sarà modo di poter verificare in tempo reale il proprio consumo o rilevare le letture per comunicare al proprio fornitore l’autolettura.

Motivo per cui è opportuno aprire una segnalazione al proprio distributore di zona per la sostituzione del contatore. Il numero lo trovi in bolletta.

Di seguito i numeri verdi dei principali distributori di energia elettrica e gas in Italia:

  • E-Distribuzione 803500
  • Areti 800 130 336
  • Ireti 800 910 101
  • Italgas 800 900 999
  • 2iRetiGas 800 901 313
  • Unareti 800 131 000 o 800 066 722

Al momento della sostituzione, quindi, si avranno due possibilità:

  • il distributore riesce a rilevare le letture del contatore con display guasto;
  • il distributore NON riesce a rilevare le letture del contatore con display guasto.

Nel primo caso la procedura si concluderà con la sostituzione del misuratore e il rilascio del verbale di sostituzione. Mentre nel secondo caso il distributore sarà costretto ad effettuare una stima per avere delle letture di rimozione.

Quindi avverrà un ricalcolo da storico per tutto il periodo in cui il contatore non ha trasmesso più le letture.

Questo calcolo non avverrà al momento della sostituzione, ma avverrà d’ufficio. Il problema è che, spesso, capita che il calcolo effettuato sia eccessivo rispetto ai consumo storici dell’utenza.

In questo caso è opportuno aprire un reclamo per contestare tale bollette per richiedere un approfondimento sulle letture di rimozione e poter, eventualmente, far effettuare le opportune rettifiche.

Ti è stato sostituito il contatore ma non hai la certezza delle letture di cambio? Clicca qui per contattare il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button