Notizie

BITCOIN: PER CONSUMATORI RAPPRESENTA GRANDE OPPORTUNITA’

IN ARRIVO PROGETTO PER CAMBIARE DENARO IN BITCOIN E FAMILIARIZZARE CON CRIPTOVALUTE SENZA FARE INVESTIMENTI E RISCHIARE PERDITE

Il Bitcoin e le cryptovalute in generale rappresentano una grande opportunità per i consumatori perché, se gestite in modo corretto, possono abbattere limiti, vincoli e ostacoli rappresentati dall’attuale sistema monetario, che come noto pone il cittadino in una situazione di netto squilibrio rispetto a banche e operatori economici.

Lo afferma CONSUMERISMO No Profit, associazione dei consumatori specializzata in tecnologia, commentando il nuovo record fatto segnare da Bitcoin le cui quotazioni hanno superato quota 33mila dollari.

“Il mondo dei consumatori ha iniziato a muoversi nella direzione del Bitcoin, al punto che è in dirittura di arrivo un progetto che permetterà agli utenti di cambiare denaro (euro, dollari, sterline, ecc.) in Bitcoin, senza fare alcun investimento e, quindi, senza il rischio di perdere i propri soldi – spiega Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo – Un progetto che, attraverso una applicazione chiamata “Exchange”, la collaborazione di partner tecnologici e la supervisione delle associazioni dei consumatori, aiuterà gli utenti a familiarizzare con le cryptovalute, offrendo loro le opportune conoscenze così da evitare operazioni avventate che spesso rischiano di portare a perdite economiche anche ingenti”.

“L’attuale regolamentazione monetaria ha portato ad un generale clima di sfiducia economica da parte dei cittadini, che rappresentano la parte debole costretta a sottostare a limiti e vincoli assurdi, come dimostra il caso delle nuove norme bancarie entrate in vigore lo scorso 1 gennaio e che inseriscono gli utenti tra i cattivi pagatori in caso di sconfinamento sul conto corrente – prosegue Gabriele – Grazie alle cryptovalute e ad una maggiore conoscenza del settore, i consumatori possono riacquistare un ruolo da protagonista nel mercato monetario ed economico, e riacquisire quella fiducia gravemente compromessa anche a causa dell’attuale emergenza sanitaria ed economica”.

Proprio per aiutare i consumatori a conoscere meglio le cryptovalute, CONSUMERISMO No Profit pubblicherà nei prossimi giorni dei video-tutorial su Youtube, dove gli esperti dell’associazione illustreranno benefici, rischi e pericoli di tali nuove valute.

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button