Iniziative

Bollette – Ricci (Arera), in arrivo prezzi “mai visti prima”. Consumerismo: affermazione che lascia sgomenti

Auspichiamo che il Governo riformi subito l’Autorità e dichiari il prima possibile lo stato di emergenza energetica nazionale, dotandosi di una cabina di regia il più autorevole possibile.

Ci lascia sgomenti l’affermazione “Sono in arrivo prezzi mai visti prima per la bolletta elettrica degli italiani” da parte del direttore della Divisione Energia di Arera, Massimo Ricci. Lo afferma Consumerismo No Ptofit, commentando le affermazioni di Arera in vista dell’aggiornamento del prezzo dell’elettricità per il mercato tutelato, che verrà comunicato nel pomeriggio dall’Autorità.

Lo sgomento è dovuto al fatto che è vero che nel resto d’Europa la tendenza dei prezzi è in rialzo, ma nulla rispetto a ciò che sta accadendo in Italia e per il quale il nostro Governo ha già speso 54 miliardi, tolti ai servizi come la sanità e la scuola.

La stessa Arera che – spiega Consumerismo – non ha tempestivamente lanciato l’allarme energia come avrebbe dovuto fare, e che ha adottato provvedimenti controversi come la riforma tariffaria (più consumi meno paghi) e l’ultima sul criterio di calcolo delle tariffe agganciate alla media mensile del mercato PSV, invece di dare la possibilità ad Acquirente Unico di comprare sul lungo periodo.

Avevamo bisogno di una autorità più performante e reattiva e invece, nonostante il costo enorme a carico del sistema, sono stati salvaguardati solo gli operatori delle reti di distribuzione e dispacciamento, mentre vengono lasciati morire gli operatori e i consumatori sia domestici che non.

“Auspichiamo che il Governo riformi subito l’Autorità e dichiari il prima possibile lo stato di emergenza energetica nazionale, dotandosi di una cabina di regia il più autorevole possibile” – conclude il presidente, Luigi Gabriele.

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button