La Rubrica del Presidente

Consumerismo introduce una rivoluzione nel mondo digitale grazie all’intelligenza artificiale

In collaborazione con Corsi.fun

Da quando l’Intelligenza Artificiale (AI) ha fatto la sua comparsa negli anni ’50, ha portato a cambiamenti significativi nel nostro modo di interagire con la tecnologia. I modelli linguistici, in particolare, hanno reso possibile una comprensione del linguaggio umano senza precedenti. Essendo basati su dati ed algoritmi, gli AI forniscono risposte imparziali, dirette e libere da influenze umane. Ciò li rende strumenti preziosi per la diffusione di informazioni oneste e oggettive.

Consumerismo no profit ha riconosciuto il potenziale dell’AI e dei modelli linguistici su grande scala, come ChatGPT, specialmente per superare l’approccio reattivo tradizionale a favore di un approccio proattivo. Queste tecnologie possono aiutare a identificare in anticipo problemi o pratiche commerciali discutibili, offrendo formazione sia ai consumatori che alle aziende e migliorando la comunicazione tra le due parti.

La vera innovazione presentata da Consumerismo no profit è la creazione di una “safe zone” disponibile all’indirizzo https://corsi.fun/consumerismo. Questo spazio, dove tutti i contenuti sono sviluppati con l’ausilio di esperti dell’AI, fornisce indicazioni prive di finalità malevoli, ingannevoli o commerciali. Rappresenta un rifugio di fiducia e sicurezza nel web sempre più caotico. Senza registrazione, tracciamento, profilatura o pubblicità invasive, i consumatori avranno accesso a informazioni accurate, domande & risposte, corsi gratuiti e news presentate in modo coinvolgente.

Con la creazione di questa “safe zone”, Consumerismo no profit mira a essere una guida affidabile sia per i consumatori che per le aziende virtuose, illustrando come l’AI possa migliorare la nostra navigazione nel complesso mondo digitale.

Entra nella safe zone

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button