Notizie

Ecco le 10 guide e APP per risparmiare energia e riqualificare

Tutte le guide e le app per efficientare casa e edifici

La fonte è quella ufficiale dell’ENEA, l’ente nazionale per l’energia e l’ambiente, un organismo qualificato che ha proprio il compito di aiutarci a risparmiare e a consumare meglio.

Si riportano una serie di link sul tema dell’efficienza energetica vista dalla parte dei consumatori.

Si segnala la prima pubblicazione perché parla dell’etichetta energetica che da marzo 2021 ha visto un aggiornamento importante.

L’opuscolo illustra nel dettaglio le etichette energetiche che è possibile trovare sugli apparecchi domestici, professionali e commerciali nel 2021 alimentati da energia elettrica, il loro consumo di elettricità e i costi associati alle varie classi di efficienza energetica.

  1. Energia: online guida ENEA con tutte le novità sulle etichette energetiche 2021

Leggi la guida

  1. Energia: 10 consigli ENEA per ridurre i consumi dei condizionatori

Scarica i 10 consigli

  1. Energia: la climatizzazione pesa per oltre la metà sulla bolletta elettrica degli uffici

Report Climatizzazione

  1. Energia: online report sui comportamenti in ambito domestico

Leggi il report

  1. Energia: online software ENEA per calcolo interventi di risparmio energetico

Scarica il software

  1. Efficienza energetica: linee guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici

Leggi la Guida

  1. Riqualificazione energetica: online guida pratica per gli amministratori di condominio

Leggi la guida

  1. Tecnologia: arriva l’app gratuita che misura consumi energertici e caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici

Leggi la guida

  1. Condomìni: nuova app che facilita la riqualificazione energetica e strutturale

Scarica l’app

  1. Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e tutelare l’ambiente

Leggi la guida

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button