La Rubrica del Presidente

Matrimono a tutti i costi. Se ne parla a Villa Brasini

La festa di matrimonio è un’esperienza che gli sposi vogliono ricordare per tutta la vita nella sua unicità ed esclusività. Allo stesso tempo è un evento che ha dei costi

Gli italiani si vogliono sposare! Ma negli ultimi tempi il vero boom sono gli stranieri che vengono a convogliare a nozze in Italia.

Giustamente con le location, la qualità dei servizi ed i prezzi che abbiamo, sfidederei chiunque a non approfittare dell’Italia come Wedding-Country ufficiale del mondo.

Quello che me mi incuriosisce, sono gli aspetti comportamentali, economico-finaziari e di constume.

Infatti nonostante i dati delle separazioni ci dicano che il numero degli “scioglimenti”( come i ghiacciai) nel 2022 è arrivato a superare il 55% delle unioni, i matrimoni dal punto di vista dell’industria di settore vanno a gonfie vele.

Tempo fa, rimasi colpito dal fatto che una famiglia tra le tante che ci scrivono, si fosse indebitata fino all’inverosimile per sostenere il matrimonio della giovane figlia.

Debiti, finanziamenti e prestiti finalizzati non all’acquisto di un bene o un servizio, ma di un evento. Senza badare a spese. Insomma si è disposti a fare un MATRIMONIO A TUTTI I COSTI?

Ne parlerò Martedì 17 ottobre dalle ore 18.00 alle 22.00 all’evento “Matrimonio 2.0, dal menu al dresscode: ecco tutte le novità del 2023-24” che Villa Brasini organizza per apprezzare le nuove tendenze.

Ospiti

  • Annamaria Tossani, esperta di costume e galateo, giornalista, conduttrice tv e autrice di numerosi libri
  • Luigi Gabriele, presidente dell’associazione consumatori Consumerismo no profit, divulgatore e comunicatore pubblico
  • Nadia La Bella, influencer, fashion blogger e conduttrice televisiva

Evento solo per giornalisti e invitati. Inviare richiesta di partecipazione alla mail: studiobcomunicazione@gmail.com entro e non oltre il giorno 16 ottobre 

 

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button