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Natale – Consumerismo: italiani tornano a viaggiare, ma attenzione alle vacanze “fai da te”

Durante le feste aumentano truffe, raggiri e disservizi nel comparto turistico. Ecco la guida per fare vacanze sicure.

In occasione delle festività natalizie e di fine anno gli italiani riprendono a viaggiare, con i numeri delle prenotazioni che tornano quasi ai livelli pre-Covid, come sottolineato da Astoi che ha registrato un incremento della propensione alle partenze da parte dei cittadini. Ma come scegliere in totale sicurezza un viaggio, un albergo, un servizio o un trasporto? La risposta arriva oggi da Consumerismo No Profit, che mette i consumatori in guardia da truffe, raggiri e brutte sorprese sempre dietro l’angolo quando si organizzano le vacanze di Natale e Capodanno.

“Le soluzioni possono essere differenti: il consumatore può rivolgersi direttamente ad un’agenzia di viaggi oppure confezionarsi da solo la vacanza – spiega il vicepresidente di Consumerismo, Barbara Puschiasis – Dal 2016 le responsabilità delle agenzie online sono state equiparate a quelle delle agenzie tradizionali prescrivendo che entrambe, inclusi i Tour Operator, si dotino di una garanzia di copertura contro eventuali danni provocati ai clienti in caso di insolvenza o fallimento dell’agenzia o del Tour Operator. Inoltre quando un’agenzia vende un pacchetto turistico (ovvero più servizi abbinati come ad esempio il volo e l’hotel) è direttamente responsabile in caso di insolvenza o fallimento di uno o di tutti i fornitori dovendo tenere indenne il viaggiatore”.

Se invece le prenotazioni avvengano personalmente e direttamente tramite i siti web dei singoli fornitori (compagnie aeree, hotel, autonoleggi, etc.), il viaggiatore non è tutelato contro insolvenza o fallimento – ricorda Consumerismo No Profit.

La maggior parte dei consumatori predilige acquistare il suo viaggio online avendo il tempo, comodamente da casa, di comparare offerte e scegliere la soluzione che rispecchia maggiormente le aspettative. Semplici regole ci permetteranno di non avere spiacevoli sorprese. Ecco quali sono:

  1. Prediligere note piattaforme di prenotazione e scaricare l’applicazione
  2. Accertarsi che l’indirizzo del sito internet sia preceduto da “https” con un lucchettino che ne identifica l’affidabilità
  3. Leggere attentamente le condizioni contrattuali del servizio
  4. Dopo aver scelto il servizio non proseguire mai il contatto con la struttura o con il fornitore fuori dalla piattaforma via email o altro strumento
  5. Attenersi alle indicazioni fornite dalla piattaforma per il pagamento e prediligere pagamenti con carte di credito prepagate o paypal
  6. Accertarsi della presenza della struttura anche accedendo alle mappe digitali (ad esempio google maps con la funzione satellitare o street view)
  7. Leggere le recensioni degli utenti sulla struttura o sul servizio e diffidare da chi non ne ha
  8. Verificare attentamente prima di pagare i servizi inclusi nel prezzo che ci viene richiesto e l’eventuale costo di servizi extra di cui potremmo voler beneficiare una volta giunti a destinazione
  9. Provvedere immediatamente a segnalare eventuali disservizi alla piattaforma al fine di ottenere in tempi rapidi una soluzione riparativa
  10. Nel caso in cui il problema non venga risolto già in viaggio necessario è al rientro provvedere ad inviare immediatamente una contestazione formale al fine di poter richiedere il giusto risarcimento. Ove non dovesse essere data risposta non resterà che procedere oltre per vedere tutelati i propri diritti.

Barbara Puschiasis

Vice Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Avvocato, è da sempre impegnata nell’affermazione dei valori e dei diritti dei cittadini – consumatori, nonché nella responsabilità sociale dei portatori di interessi del mondo economico e istituzionale. Ha ricoperto diversi incarichi, sia a livello locale sia nazionale, di rappresentanza dei consumatori nelle più importanti realtà associative, nonché in diversi organismi, anche ministeriali, ed enti pubblici, tavoli tecnici governativi, gruppi di studio. E’ in prima linea nella difesa delle vittime dei più importanti scandali bancari e finanziari, nonché in materia di responsabilità medica, privacy, contrattualistica, utility e sui temi di attualità che coinvolgono i diritti degli utenti. Ha preso parte come docente a molti eventi formativi rivolti a cittadini, professionisti e studenti universitari. Vanta una presenza costante sui media, sia locali sia nazionali, con diverse rubriche e interventi.
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