
In occasione delle festività natalizie e di fine anno gli italiani riprendono a viaggiare, con i numeri delle prenotazioni che tornano quasi ai livelli pre-Covid, come sottolineato da Astoi che ha registrato un incremento della propensione alle partenze da parte dei cittadini. Ma come scegliere in totale sicurezza un viaggio, un albergo, un servizio o un trasporto? La risposta arriva oggi da Consumerismo No Profit, che mette i consumatori in guardia da truffe, raggiri e brutte sorprese sempre dietro l’angolo quando si organizzano le vacanze di Natale e Capodanno.
“Le soluzioni possono essere differenti: il consumatore può rivolgersi direttamente ad un’agenzia di viaggi oppure confezionarsi da solo la vacanza – spiega il vicepresidente di Consumerismo, Barbara Puschiasis – Dal 2016 le responsabilità delle agenzie online sono state equiparate a quelle delle agenzie tradizionali prescrivendo che entrambe, inclusi i Tour Operator, si dotino di una garanzia di copertura contro eventuali danni provocati ai clienti in caso di insolvenza o fallimento dell’agenzia o del Tour Operator. Inoltre quando un’agenzia vende un pacchetto turistico (ovvero più servizi abbinati come ad esempio il volo e l’hotel) è direttamente responsabile in caso di insolvenza o fallimento di uno o di tutti i fornitori dovendo tenere indenne il viaggiatore”.
Se invece le prenotazioni avvengano personalmente e direttamente tramite i siti web dei singoli fornitori (compagnie aeree, hotel, autonoleggi, etc.), il viaggiatore non è tutelato contro insolvenza o fallimento – ricorda Consumerismo No Profit.
La maggior parte dei consumatori predilige acquistare il suo viaggio online avendo il tempo, comodamente da casa, di comparare offerte e scegliere la soluzione che rispecchia maggiormente le aspettative. Semplici regole ci permetteranno di non avere spiacevoli sorprese. Ecco quali sono:
- Prediligere note piattaforme di prenotazione e scaricare l’applicazione
- Accertarsi che l’indirizzo del sito internet sia preceduto da “https” con un lucchettino che ne identifica l’affidabilità
- Leggere attentamente le condizioni contrattuali del servizio
- Dopo aver scelto il servizio non proseguire mai il contatto con la struttura o con il fornitore fuori dalla piattaforma via email o altro strumento
- Attenersi alle indicazioni fornite dalla piattaforma per il pagamento e prediligere pagamenti con carte di credito prepagate o paypal
- Accertarsi della presenza della struttura anche accedendo alle mappe digitali (ad esempio google maps con la funzione satellitare o street view)
- Leggere le recensioni degli utenti sulla struttura o sul servizio e diffidare da chi non ne ha
- Verificare attentamente prima di pagare i servizi inclusi nel prezzo che ci viene richiesto e l’eventuale costo di servizi extra di cui potremmo voler beneficiare una volta giunti a destinazione
- Provvedere immediatamente a segnalare eventuali disservizi alla piattaforma al fine di ottenere in tempi rapidi una soluzione riparativa
- Nel caso in cui il problema non venga risolto già in viaggio necessario è al rientro provvedere ad inviare immediatamente una contestazione formale al fine di poter richiedere il giusto risarcimento. Ove non dovesse essere data risposta non resterà che procedere oltre per vedere tutelati i propri diritti.