Notizie

Partecipa al Contest 2023 #roadtogreen 2023

Il Contest è aperto a designer, stilisti, comunicatori, videomaker, artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) e di qualsiasi età.

L’obiettivo del contest è di promuovere artisti, professionisti, autodidatti e studenti attraverso “OPERE GREEN” siano esse pitture, sculture, installazioni, video, bozzetti di abiti o abiti realizzati, plastici ecosostenibili, disegni, fotografie, progetti di eventi e altro, che siano innovativi, originali, creativi, e ispirati a valori di salvaguardia ambientale.

Verranno quindi presi in esame i progetti il cui tema sia quello di promozione della sostenibilità ambientale, salvaguardia del Pianeta, economia circolare, rispetto della natura, riduzione dei materiali di scarto, recupero, upcycling, rigenerazione, non spreco delle risorse naturali, riduzione dei consumi, in un’ottica di rispetto dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. L’artista o progettista dovrà dunque favorire l’impiego di materiali di recupero a basso impatto ambientale, materiali eco sostenibili o derivanti da materie prime “eco” e/o compatibili con l’ambiente. Si potrà indirizzare il proprio lavoro sulla promozione dei valori di “Road to green 2020” scegliendo uno tra i 5 temi di interesse dell’associazione:

  1. FOOD: Non spreco deve essere la parola d’ordine! Mangiare a Km 0 sta diventando una tendenza sempre più diffusa. Cibi alternativi, ricette del non spreco, informazione, promozione, recupero, ecc.
  2. CULTURE & NATURE: Ripercorrendo il passato per un grande futuro. Informazione e formazione, diffusione di progetti di sensibilizzazione, eventi, concerti, convegni, incontri, arte, mostre, performance, ecc.
  3. HEALTH: La prevenzione in campo medico, una sana alimentazione e l’attività fisica oggi sono sempre più in linea con la filosofia green nel senso di risparmio e sostenibilità.
  4. FASHION & BEAUTY: Prodotti vegan, artigianali, artistici, concettuali, totalmente cruelty-free, riciclati, ecosostenibili. Moda del recupero e del riuso, upcycling, tessuti naturali e/o derivati da materiali di scarto e/o recupero. Progettazione con il concetto di economia circolare. Cosmetica sensibile alla ecodermocompatibilità che predilige il bio, l’eco e il fito.
  5. CITY, MOBILITY & TECHNOLOGY: Mobilità sostenibile, veicoli e carburanti a ridotto impatto ambientale, servizi che contribuiscono a razionalizzare gli spostamenti in ambito urbano, tecnologie in grado di ridurre la necessità di spostarsi, o di spostarsi in modo consapevole e/o sostenibile. Servizi informatici. Turismo sostenibile, eco-compatibile, etico e per tenersi in forma. Risparmio energetico.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Back to top button