Allarme truffe vacanze estive – le più comuni e i trucchi per difendersi
AUMENTANO RAGGIRI NEL SETTORE DEL TURISMO, ECCO LE TRUFFE PIU’ COMUNI E I TRUCCHI PER DIFENDERSI
Aumentano in Italia truffe e raggiri legati al settore del turismo e delle vacanze. Consumerismo No profit, allo scopo di aiutare i cittadini a difendersi dai rischi cui si incorre quando si prenota un viaggio, un volo o un soggiorno, diffonde oggi alcuni consigli pratici a chi sta organizzando la propria vacanza estiva.
Le truffe più diffuse
Ci sono diverse truffe comuni che possono verificarsi durante la prenotazione di una vacanza online – spiega Consumerismo – Tra quella più diffuse figurano:
Annunci falsi di alloggi: i truffatori creano annunci attraenti con foto e descrizioni di proprietà che non esistono o che non sono disponibili per l’affitto. Chiedono ai potenziali affittuari di effettuare pagamenti anticipati per prenotare l’alloggio e poi sparire con i soldi.
Siti web di viaggi falsi: i truffatori creano siti web falsi che sembrano agenzie di viaggi legittime. Questi siti propongono offerte allettanti per voli, pacchetti vacanza e alloggi a prezzi scontatissimi. Tuttavia, una volta che i consumatori effettuano i pagamenti, non ricevono mai le prenotazioni o scoprono successivamente di aver pagato per servizi inesistenti.
Phishing e truffe via e-mail: i truffatori inviano e-mail contraffatte che sembrano provenire da compagnie aeree, hotel o agenzie di viaggio legittime. Queste e-mail possono chiedere di fornire dati personali o finanziari, cliccare su link malevoli o effettuare pagamenti per confermare una prenotazione. Rispondere a tali e-mail può portare al furto di dati personali o finanziari.
Offerte telefoniche non richieste:i truffatori possono contattare le persone telefonicamente con offerte di vacanze straordinarie o premi, richiedendo pagamenti immediati per assicurare la prenotazione o per coprire spese amministrative. Queste offerte possono essere completamente false e i consumatori possono perdere i loro soldi senza ricevere alcun servizio.
Come proteggersi
Per proteggerti da queste truffe, è importante fare attenzione, fare ricerche sui fornitori di servizi, utilizzare siti web sicuri, evitare di condividere dati sensibili su e-mail non sicure e prestare attenzione alle offerte che sembrano troppo buone per essere vere. E’ bene effettuare prenotazioni solo su siti web affidabili e usa metodi di pagamento sicuri e tracciabili – aggiunge Consumerismo No Profit.
I diritti dei consumatori
“I diritti dei consumatori nel caso di viaggi e vacanze sono tutelati da diverse leggi e regolamenti, a partire dal Codice del Consumo – tra questi spiccano:
- Il diritto a ricevere informazioni chiare, complete e accurate sui servizi offerti, inclusi dettagli sui voli, alloggi, trasporti e altre prestazioni, le modalità di pagamento, le condizioni di cancellazione e qualsiasi altra clausola rilevante.
- Se il fornitore di servizi apporta modifiche significative alla tua prenotazione, hai il diritto di essere informato in modo tempestivo e di poter scegliere tra diverse opzioni, come accettare le modifiche, cambiare prenotazione o ottenere un rimborso.
- In caso di ritardi prolungati o cancellazioni dei voli, è previsto il diritto all’assistenza (pasti, alloggio, trasporti alternativi) e a compensazioni pecuniarie.
- Se i servizi forniti durante il viaggio non corrispondono a quanto concordato o non sono conformi agli standard di qualità, si diritto a un rimborso, a una riduzione del prezzo o a un’altra forma di compensazione”.