Notizie

8 marzo 2022 – La grande bugia del cambio TV. Cosa fare

Non affrettatevi a cambiare Tv o decoder se già sono in grado di ricevere il digitale terrestre!

La grande bugia

Da oggi avrete notato che molte televisioni non si vedevano! Ebbene, basta semplicemente fare la sintonizzazione.
Con qualsiasi tv o decoder con tecnologia DVB-T (non importa se ancora T1 o già T2), da oggi basta semplicemente fare la ricerca canali e tutto torna in ordine. Perché quello che è cambiato è  solo la codifica di trasmissione e non la tecnologia.

Nonostante ciò, a gennaio e febbraio 2022 sono stati venduti oltre 1 milione di televisori, e pensate un po anche quelli nuovi hanno bisogno di risintonizzarsi. Il motivo del perché in molti corrono dai rivenditori a chiedere se c’è qualcosa che non funziona.
Insomma, abbiamo buttato 300 milioni di euro per comprare Tv e decoder di cui non avevamo bisogno(forse solo il 10% dell’intero parco tv andava cambiato).

Quando cambiare(forse) la tv

Se cambierà tecnologia ed ancora è se, accadrà dal 2025, ma anche questo è decisamente incerto.
Insomma i rivenditori hanno venduto una montagna di nuovi televisori in questo ultimo anno, il MISE ha buttato 300 milioni di euro, e i rifiuti elettronici sono arrivati alle stelle. Tutto per un grosso malinteso? La cosa che stupisce, è che il Governo non abbia detto una sola parola sul tema, ma anzi ha incentivato il diffondersi di una enorme disinformazione.

Comunque per farla breve, se avete una Tv già con tecnologia DVB-T (quelle digitali di prima generazione), non dovete cambiare nulla, almeno fino al 2025. Oggi dovete solo risintonizzare i canali.

Come fare la ricerca canali:

1) Accedere al menù del dispositivo
2) Andare in “ricerca canali”
3) Impostare su digitale terrestre DVB
4) Avviare la ricerca automatica
5) Controllare che i canali siano in ordine, in rari casi dovete solo spostare qualche canale disallineato (dipende dal tipo di Tv e decoder).

Per approfondire il tema

https://www.dday.it/redazione/42049/switch-off-cosa-succede-l8-marzo-2022-tutte-le-verita-e-tutte-le-bugie-sul-passaggio-in-atto

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button