Notizie

Allarme, entro il 2030 le temperature supereranno la soglia critica di 1,5°

Riscaldamento globale: rischio di superare 1,5°C entro il 2030 senza riduzioni rapide delle emissioni di CO2

A cura della redazione artificiale di Corsi.fun

Secondo uno studio condotto da ricercatori dell’Imperial College di Londra, se le emissioni di anidride carbonica non vengono ridotte rapidamente, il mondo ha il 50% di possibilità di raggiungere un aumento di 1,5°C della temperatura globale prima del 2030. Lo studio, pubblicato su Nature Climate Change, fornisce l’analisi più recente e completa del bilancio globale del carbonio, ovvero la stima delle emissioni di CO2 che possono essere emesse mantenendo il riscaldamento globale al di sotto di certi limiti. L’Accordo di Parigi mira a limitare l’aumento della temperatura globale a ben al di sotto di 2°C rispetto ai livelli preindustriali e a fare sforzi per limitarlo a 1,5°C.

Lo studio stima che per avere il 50% di possibilità di limitare il riscaldamento a 1,5°C, rimangono meno di 250 gigatonnellate di anidride carbonica nel bilancio globale del carbonio. Se le emissioni di CO2 rimangono ai livelli del 2022, circa 40 gigatonnellate all’anno, il bilancio del carbonio sarà esaurito entro il 2029, impegnando il mondo a un riscaldamento di 1,5°C sopra i livelli preindustriali.

Questo significa che il bilancio è inferiore a quanto precedentemente calcolato e si è ridotto di circa la metà dal 2020 a causa dell’aumento continuo delle emissioni globali di gas serra, causato principalmente dalla combustione di combustibili fossili, e di una stima migliorata dell’effetto di raffreddamento degli aerosol, che stanno diminuendo a livello globale a causa delle misure per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni.

Back to top button