Notizie

Come rientrare nel servizio tutele graduali (fino al 30 giugno 2025)

Riaperti i termini per accedere al Servizio a Tutele Graduali (STG): 11,4 milioni di utenti vulnerabili coinvolti

Autorità ARERA ha riaperto l’accesso al Servizio Tutele Graduali, il quale a questo giro vede coinvolti oltre 11,4 milioni di utenti vulnerabili per la fornitura di energia elettrica.

Questa misura è rivolta a categorie particolarmente fragili, tra cui over 75 anni, persone con disabilità, individui in condizioni economicamente svantaggiate, ecc…

Il Servizio a Tutele Graduali rappresenta un regime transitorio che offre condizioni di fornitura protette e garantisce un risparmio medio di 113 euro all’anno in bolletta. La gestione transitoria sarà attiva fino al 31 marzo 2027.

Come presentare la domanda:

l’accesso al STG è garantito a tutti i consumatori vulnerabili, sia a coloro che sono rimasti nel mercato di maggior tutela sia a chi è già passato al mercato libero a partire da febbraio e fino al 30 giugno 2025, gli utenti che rientrano nelle categorie di vulnerabilità potranno presentare domanda per accedere al STG.

Le modalità di adesione e le informazioni necessarie saranno pubblicate sui siti web degli operatori autorizzati, il cui elenco è disponibile sul portale dell’Autorità ARERA (www.arera.it). Non sono da escludere impedimenti e difficoltà Il passato insegna. Già lo scorso anno, quando la scadenza per il passaggio al Servizio Tutele Graduali era fissata al giugno, non sono mancati impedimenti e ostruzionismo dagli operativi i quali, oltre a dare delle informazioni errate e fuorvianti, rendevano la procedura di passaggio complessa e non accessibile ai più. È l’allarme lanciato dal Presidente di Consumerismo No Profit, Luigi Gabriele, la quale già nella scorsa tornata si è ritrovato a dover effettuare più chiarimenti sulle modalità di presentazione della domanda, oltre a risolvere problematiche o dubbi durante il processo di adesione.

Hai bisogno di aiuto per accedere allo sconto in bolletta?

Se hai difficoltà nel contattare il fornitore STG o hai bisogno di assistenza per la richiesta, Consumerismo è qui per aiutarti.

Abbiamo preparato una guida esclusiva che ti permette di:

Capire se hai diritto al Servizio a Tutele Graduali
Identificare il fornitore STG della tua zona
Seguire i passaggi corretti per accedere al servizio
Evitare errori e possibili truffe
Ricevere supporto in caso di difficoltà

Compila il modulo di iscrizione e ricevi subito la guida direttamente nella tua email.  ISCRIVITI ORA E SCARICA LA GUIDA

 

Oppure Ti aiutiamo Noi – contattaci:

 

Giovanni Riccobono

Da oltre 12 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte, inoltre, a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: ha gestito oltre 4000 reclami e recuperato oltre un milione di euro a favore dei consumatori.

» RICHIEDI ASSISTENZA