+TutelaNotizie

Come rientrare nel servizio tutele graduali (fino al 30 giugno 2025)

Riaperti i termini per accedere al Servizio a Tutele Graduali (STG): 11,4 milioni di utenti vulnerabili coinvolti

Autorità ARERA ha riaperto l’accesso al Servizio Tutele Graduali, il quale a questo giro vede coinvolti oltre 11,4 milioni di utenti vulnerabili per la fornitura di energia elettrica.

Questa misura è rivolta a categorie particolarmente fragili, tra cui over 75 anni, persone con disabilità, individui in condizioni economicamente svantaggiate, ecc…

Il Servizio a Tutele Graduali rappresenta un regime transitorio che offre condizioni di fornitura protette e garantisce un risparmio medio di 113 euro all’anno in bolletta. La gestione transitoria sarà attiva fino al 31 marzo 2027.

Come presentare la domanda:

l’accesso al STG è garantito a tutti i consumatori vulnerabili, sia a coloro che sono rimasti nel mercato di maggior tutela sia a chi è già passato al mercato libero a partire da febbraio e fino al 30 giugno 2025, gli utenti che rientrano nelle categorie di vulnerabilità potranno presentare domanda per accedere al STG.

Le modalità di adesione e le informazioni necessarie saranno pubblicate sui siti web degli operatori autorizzati, il cui elenco è disponibile sul portale dell’Autorità ARERA (www.arera.it). Non sono da escludere impedimenti e difficoltà Il passato insegna. Già lo scorso anno, quando la scadenza per il passaggio al Servizio Tutele Graduali era fissata al giugno, non sono mancati impedimenti e ostruzionismo dagli operativi i quali, oltre a dare delle informazioni errate e fuorvianti, rendevano la procedura di passaggio complessa e non accessibile ai più. È l’allarme lanciato dal Presidente di Consumerismo No Profit, Luigi Gabriele, la quale già nella scorsa tornata si è ritrovato a dover effettuare più chiarimenti sulle modalità di presentazione della domanda, oltre a risolvere problematiche o dubbi durante il processo di adesione.

Hai bisogno di aiuto per accedere allo sconto in bolletta?

Se hai difficoltà nel contattare il fornitore STG o hai bisogno di assistenza per la richiesta, Consumerismo è qui per aiutarti.

Abbiamo preparato una guida esclusiva che ti permette di:

✅ Capire se hai diritto al Servizio a Tutele Graduali
✅ Identificare il fornitore STG della tua zona
✅ Seguire i passaggi corretti per accedere al servizio
✅ Evitare errori e possibili truffe
✅ Ricevere supporto in caso di difficoltà

📩 Compila il modulo di iscrizione e ricevi subito la guida direttamente nella tua email.  ISCRIVITI ORA E SCARICA LA GUIDA

 

Oppure Ti aiutiamo Noi – contattaci:

Seleziona l'ambito del tuo problema.
(potrai cancellarti in ogni momento)

 

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.
Back to top button
RICHIEDI ASSISTENZA