+TutelaNotizie

Enel Energia, deve restituire 900 euro dopo le modifiche unilaterali delle tariffe

Nelle settimane precedenti Consumerismo e Adiconsum SARDEGNA, avevano inviato una segnalazione all’AGCM per le variazioni contrattuali da parte di Enel Energia. Oggi arriva la prima vittoria di Consumerismo. Azienda costretta a restituire la differenza dopo il cambio tariffe.

Primo risultato raggiunto per uno dei nostri associati, il quale lamentava una variazione contrattuale, da parte di Enel Energia, senza nessun preavviso.

Nello specifico il nostro assistito (nome di fantasia Arturo) si era accorto nel mese di Giugno che le bollette erano aumentate senza un giustificato motivo e a seguito di approfondimenti ha potuto notare come la tariffa era stata variata, passando da una bioraria di circa 6 centesimi/kWh ad una di circa 43 centesimi/kWh.

Un aumento spropositato di oltre il 600% per il quale Arturo non aveva ricevuto nessuna comunicazione da parte della società di vendita.

Contatta il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Inoltre, oltre il danno la beffa, visto e considerato che appena resosi conto della situazione ha provato più volte a cambiare piano tariffario con la società, ma ogni tentativo era risultato vano, portandolo così alla decisione di cambiare fornitore.

A seguito delle contestazioni, dove si richiedeva il ricalcolo, nonché il rimborso del surplus di spesa generato (circa 800€), la società ha accolto il reclamo emettendo nota di credito sia per il ricalcolo per il periodo 01/06/2023-30/09/2023, sia l’indennizzo pari a 30,00€ per la mancata comunicazione della variazione.

Hai ricevuto una modifica dei prezzi del tuo contratto e non sai come muoverti?

Contatta il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button