+Tutela

Enel Energia: rimborso di oltre 2000 euro per modifica dei prezzi

Altro successo a favore di un nostro assistito, il quale riesce ad ottenere un rimborso di oltre 2000€ a seguito di una modifica unilaterale dei prezzi.

Susanna (nome di fantasia) si era rivolta alla nostra Associazione ad inizio Febbraio a seguito della ricezione di bollette, sia di luce che di gas, spropositate.

Andando ad analizzare i contratti risultava che i contratti erano attivati dal 22/04/2021 per l’energia elettrica e dal 15/03/2016 per il gas.

Nonostante queste date di rinnovo la modifica dei prezzi era avvenuta rispettivamente dal 01/05/2023 e dal 01/06/2023, passando da 0,133€/kWh a 0,437€/kWh e da 0,61809969 €/smc a 2,50330374€/smc.

Un aumento spropositato di circa il 300% per il quale Susanna non aveva ricevuto nessuna comunicazione da parte del noto venditore.

A seguito delle contestazioni, dove si richiedeva il ricalcolo, nonché il rimborso del surplus di spesa generato (circa 2000€), la società ha accolto il reclamo emettendo due nota di credito per un totale di 2370€.

Le motivazioni dell’azienda sono state che la lettera era stata inviata, ma in ritardo rispetto alla regolamentazione del settore, la quale prevede un preavviso di 3 mesi decorrenti dal primo giorno successivo della ricezione della stessa.

Lettera inviata o no, sta di fatto che la nostra assistita è riuscita a rientrare in possesso delle somme ritenute di aver pagato ingiustificatamente.

Hai ricevuto una modifica dei prezzi del tuo contratto e non sai come muoverti?

Contatta il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

1 commento

  1. Buongiorno. Ho ricevuto una bolletta gas di oltre 2500,00 euro per dicembre e gennaio. L’Enel sostiene di avermi inviato la comunicazione dell’aumento di tariffa. Io non ricordo comunicazioni simili. Posso fare qualcosa per recuperare parte di questa somma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
RICHIEDI ASSISTENZA