Intelligenza Artificiale, Etica, Tecnologia, Futuro, Uomo, Algocrazia, Governance, Cyborg. In Senato, la presentazione del libro "L'insegnamento di Sophia" di Fortunato Costantino. A gestire il dibattito il prof. Cassano (European School of Economics) con la partecipazione dell'on. Di Maggio (FDI) alla presentazione di una straordinaria novella cyborg
Il prof. Cassano e l’on Di Maggio, che condividono i natali, di generazioni diverse, che si seguono e si stimano profondamente, si sono ritrovati in un consesso culturale di presentazione di un bellissimo testo: “L’insegnamento di Sophia, di Fortunato Costantino”.
La presentazione si è svolta il 3 dicembre 2024 presso la Sala Stampa del Senato, fra simpatici aneddoti e riflessioni più profonde invita a riflettere profondamente sul rapporto tra l’uomo e l’intelligenza artificiale, promuovendo un approccio all’innovazione guidato da responsabilità ed etica.
“L’insegnamento di Sophìa”, una novella cyborg che, nelle intenzioni dell’autore, attraverso l’interazione intimistica e introspettiva tra i suoi tre protagonisti- un tecno-scienziato, una filosofa ed una super intelligenza artificiale- intende stimolare la riflessione sulla necessità di una governance della tecnologia che consenta di non abdicare al ruolo che l’Uomo deve continuare ad avere nel mondo che verrà, o che già è, presidiando il potenziale tecnologico che gli si svela all’orizzonte con la consapevolezza della propria unicità irripetibile.
Vivere “secondo misura” cercando di “conoscere se stessi” e “divenire ciò che siamo” è la direzione verso la Eudaimonia che già Aristotele aveva tracciato. Non dobbiamo inventarci nulla. E gestire l’Intelligenza Artificiale con misura, in maniera etica e selettiva, sarà la sfida vera del futuro, ma in realtà già del presente, in ottica di preservazione della Dignità dell’essere umano e della Libertà e Democrazia è il messaggio più pregante venuto fuori da questo dibattito.
Viviamo nell’era dell’Intelligenza Artificiale, tra ottimismo sfrenato e timori apocalittici. “L’insegnamento di Sophìa” è una novella cyborg che esplora il complesso rapporto tra uomo e tecnologia, stimolando una riflessione cruciale sulla necessità di una governance etica dell’IA.
Attraverso l’interazione tra un tecno-scienziato, una filosofa e una super intelligenza artificiale, la novella affronta temi cruciali come:
“L’insegnamento di Sophìa” è un invito a riflettere sul presente e sul futuro, per costruire un mondo in cui l’IA sia uno strumento di progresso e benessere per tutti.