
Nella prestigiosa cornice della Sala della Regina della Camera dei Deputati, si è svolta la prima edizione dell’ONorevole COnsumatore Award, un evento promosso da Consumerismo No Profit, ideato da Luigi Gabriele, e organizzato in collaborazione con Udicon, per riconoscere l’impegno concreto di quei parlamentari che hanno saputo tradurre in azione legislativa la tutela dei diritti dei cittadini-consumatori.
Tra gli interventi più sentiti della giornata, quello di Martina Donini, presidente nazionale di Udicon, ha restituito con grande efficacia lo spirito dell’iniziativa. “Siamo una delle associazioni per i consumatori più giovani d’Italia – ha spiegato – ma abbiamo cercato di instaurare rapporti sia con il mondo politico che con quello delle aziende, costruendo un dialogo basato sulla fiducia e, spero, sulla stima reciproca. È per questo che ringrazio molto per questo evento che ci ha trovati subito entusiasti. Spero di continuare a lavorare a questi tavoli tecnici, che possono essere anche da stimolo a quei dibattiti su cui noi siamo tutti i giorni presenti”.
Un messaggio chiaro, quello della Donini, che ben si è inserito nel quadro più ampio della giornata: un’occasione di confronto ad altissimo livello tra politica, imprese e associazioni, con l’obiettivo comune di migliorare il mercato e rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati quattro parlamentari che si sono distinti per il loro lavoro a difesa dei consumatori. Pierantonio Zanettin, senatore di Forza Italia e attuale Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario, ha ricevuto il premio per il suo impegno nella tutela dei risparmiatori colpiti dagli scandali bancari. Alberto Luigi Gusmeroli, deputato della Lega, è stato riconosciuto per il lavoro svolto nel contrasto al caro energia e nel promuovere una maggiore trasparenza e concorrenza nel mercato elettrico. Carmen Letizia Giorgianni, deputata di Fratelli d’Italia, è stata premiata per il suo contributo concreto alla lotta contro le truffe, soprattutto digitali, e per le misure a favore dei cittadini sovraindebitati. Infine, Andrea Barabotti, anche lui deputato della Lega, ha ricevuto il riconoscimento per la proposta di legge e le iniziative parlamentari mirate al contrasto del telemarketing aggressivo e illegale, che ogni giorno disturba e penalizza milioni di italiani.
Oltre alla premiazione, la giornata è stata arricchita da una tavola rotonda molto partecipata, moderata dal giornalista Federico Ruffo, che ha visto il contributo di importanti rappresentanti del mondo delle imprese e delle autorità: Giorgio Tomassetti per Octopus Energy, Benedetto Levi per Iliad Italia, Giovanni Calabrò per l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Andrea Giaretta per Dott, e Andrea Polo per Facile.it. Era atteso anche Riccardo Lanzo per la European School of Economics, che ha però dovuto rinunciare all’ultimo per motivi istituzionali.
Ad aprire i lavori, un intervento ispirazionale del filosofo Oscar di Montigny, esperto di economia 0.0 e umanesimo applicato, che ha condiviso con i presenti la sua visione sferica dell’uomo al centro. Una riflessione intensa sull’urgenza di rimettere il cittadino, con i suoi bisogni e i suoi diritti, al cuore dei processi economici, politici e culturali. La sua voce, autorevole e appassionata, ha dato il tono all’intera giornata, richiamando tutti — dalla politica alle imprese, fino alla società civile — alla responsabilità di costruire valore partendo dall’essere umano.
A tirare le fila dell’evento è stato Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo e ideatore dell’ONorevole COnsumatore Award, che ha dichiarato: “Questa giornata segna un momento storico: per la prima volta abbiamo premiato i politici non per appartenenza, ma per risultati concreti ottenuti a favore dei consumatori. È una rivoluzione culturale che parte dal Parlamento, con il contributo di aziende virtuose e associazioni indipendenti. Continueremo su questa strada: con coraggio, competenza e, soprattutto, coerenza.”
Un evento che ha fatto della responsabilità, del merito e della collaborazione i suoi pilastri, offrendo una fotografia chiara di ciò che è possibile fare quando istituzioni, imprese e società civile scelgono di lavorare davvero insieme.