Enel >

Nuova batosta per ENEL ENERGIA, che ovviamente nega tutto. 80 milioni di multa

Pesante multa inflitta dal Garante Privacy per gravi violazioni

Il Garante Privacy ha inflitto a Enel Energia una sanzione di oltre 79 milioni di euro per le
gravi carenze nei trattamenti dei dati personali di numerosi utenti del settore dell’energia elettrica e
del gas, realizzati ai fini di telemarketing.

Il procedimento

Il procedimento ha tratto origine da un’indagine della Guardia di finanza a seguito della
quale l’Autorità aveva a suo tempo già applicato a quattro società sanzioni per 1 milione e 800mila
euro e confiscato alcune banche dati utilizzate per attività illecite.
Dagli ulteriori accertamenti svolti dal Garante è emerso che Enel Energia aveva acquisito
ben 978 contratti dalle quattro società, nonostante queste non appartenessero alla rete di vendita
della compagnia energetica.

Gravi carenze nella protezione dati

Inoltre, a seguito di successive ispezioni presso Enel Energia, l’Autorità ha accertato che i
sistemi informativi destinati alla gestione dei clienti e all’attivazione dei servizi da parte della
compagnia mostravano gravi carenze di sicurezza. Enel non aveva messo in atto tutte le necessarie
misure per prevenire le attività illecite dei procacciatori abusivi che – individuando agevoli “porte
d’ingresso” nei sistemi informativi della compagnia – hanno alimentato per anni un business illecito
realizzato mediante chiamate di disturbo, promozioni di servizi e sottoscrizione di contratti senza
reali vantaggi economici per i clienti.
Alla luce delle gravi violazioni riscontrate, che nel corso del tempo hanno riguardato
l’attivazione di almeno 9300 contratti, il Garante ha pertanto irrogato ad Enel Energia una sanzione
di 79.107.101 euro, la più alta mai applicata dall’Autorità.

 

La società ovviamente ha smentito e negato tutto.

Enel

Enel è dal 1962 la più grande azienda elettrica d’Italia, ed è cresciuta con il Paese, portando l’energia lungo tutto il territorio e contribuendo così al suo sviluppo economico e sociale. Oggi e uno dei principali operatori globali nel settore dell’elettricità e della produzione da fonti rinnovabili. Enel è una utility aperta, flessibile, innovativa, impegnata nella transizione energetica verso un modello di sviluppo sostenibile, che non lascia indietro nessuno, per continuare a mettere l’energia al servizio delle persone, salvaguardando l’ambiente e il nostro Pianeta e per costruire insieme un futuro migliore.

Giudizio su Enel

Come giudichi da 1 a 5 il livello di attenzione nei confronti dei Consumatori delle iniziative di Enel sul tema ? Clicca per votare:

[yasr_visitor_multiset postid=30742]

N.B. la presente manifestazione di opinione non ha valore scientifico.

L'Osservatorio Imprese di Consumerismo no profit APS monitora le iniziative nei confronti dei Consumatori di Enel e delle principali aziende italiane sui temi dell'impegno sociale, dell'inclusività, della sostenibilità, dell'innovazione e della tutela del lavoro. Clicca qui per segnalarci un’iniziativa o una nuova impresa da monitorare.

Back to top button