Imprese

Cosmos di San Gregorio Armeno entra nella rete di Consumerismo: quando l’artigianato diventa valore da tutelare

Le Sorelle Cosmos reinterpretano la tradizione napoletana dei corni portafortuna tra manualità, identità culturale e tutela del consumatore

L’artigianato autentico, quello che nasce dalle mani, dalla memoria e dall’identità di un territorio, è un patrimonio che va riconosciuto e protetto anche dal punto di vista dei consumatori. È in questa visione che si inserisce l’ingresso di di San Gregorio Armeno nella rete delle imprese aderenti a Consumerismo, un riconoscimento assegnato dal presidente Luigi Gabriele, che valorizza non solo la qualità del prodotto, ma anche l’etica, la trasparenza e il legame con la tradizione.

Cosmos è una realtà storica di San Gregorio Armeno, cuore pulsante dell’artigianato napoletano, guidata da Delia e Serena D’Alessandro, conosciute come le Sorelle Cosmos. Una storia familiare che si rinnova ogni giorno attraverso la lavorazione artigianale dei corni portafortuna, simbolo profondo della cultura partenopea e della sua scaramanzia, reinterpretato con forme e colori contemporanei.

“Conosciute anche come le Sorelle Cosmos, portiamo avanti la tradizione di famiglia. Produciamo corni portafortuna, perché ci teniamo molto a mantenere viva un sentimento di noi napoletani che è la scaramanzia. I nostri prodotti sono interamente fatti a mano. Portiamo avanti la tradizione rivisitandola nella forma e nei colori per renderla attuale nella modernità”, racconta Delia D’Alessandro, spiegando una filosofia che unisce rispetto per il passato e capacità di parlare al presente.

La scelta di Consumerismo di riconoscere Cosmos come azienda aderente nasce proprio da questa coerenza tra identità, qualità e valore culturale. In un mercato spesso affollato da prodotti seriali e poco trasparenti, l’artigianato vero rappresenta anche una garanzia per il consumatore, che può riconoscere l’origine, la lavorazione e l’unicità di ciò che acquista.

“È l’Italia che ci piace, l’Italia vera, dell’artigianato, che si distingue perché mantiene la tradizione, la bellezza di quello che sa fare l’Italia, oltre alla fantasia. Riuscire a regalare qualcosa di unico, unico in ogni senso, perché loro regalano anche un’energia positiva straordinaria. Abbiamo pensato di attribuire a Cosmos di San Gregorio Armeno il nostro riconoscimento di azienda aderente ai nostri valori e quindi consigliamo ai consumatori di attenzionarla perché quando cercate la vera artigianalità e soprattutto la fortuna, loro sono l’azienda giusta”, sottolinea Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo.

La tutela del consumatore passa anche dalla promozione delle imprese che operano con correttezza, qualità e rispetto delle tradizioni. Scegliere un prodotto artigianale autentico significa sostenere l’economia reale, difendere il made in Italy e fare un acquisto consapevole, che ha un valore che va oltre l’oggetto stesso.

Cosmos di San Gregorio Armeno rappresenta tutto questo, una storia di famiglia, di mani che lavorano, di simboli che raccontano Napoli e di un’artigianalità che continua a essere attuale, riconoscibile e degna di fiducia.

Barbara Molinario

Barbara Molinario è giornalista ed esperta di comunicazione, con oltre venticinque anni di esperienza. Opinionista indipendente, interviene su temi legati alla sostenibilità, ai consumi e alla tutela dei consumatori. Collabora con numerose testate giornalistiche, agenzie stampa, web, radio e TV nazionali tra cui Tg1, Tg2, Tg3, Uno Mattina, Agorà, Restart, Mi Manda Rai3, Mattino 5, Tg Poste, e tante altre. Speaker radiofonica; esperta di moda e costume, è direttrice del magazine Fashion News Magazine. Segretaria generale dell’associazione Consumerismo no profit, si occupa di promozione dei diritti dei cittadini e sensibilizzazione sociale. È inoltre Presidente dell’associazione Road to green 2020, con cui promuove la sostenibilità ambientale attraverso il forum internazionale “La città del futuro” e il contest #roadtogreen, che valorizza artisti, designer e innovatori. Con il progetto Road to pink da voce alle donne ed è attivamente impegnata nella lotta contro la violenza di genere. Project manager, progettista di interventi per privati e bandi pubblici, opera nei settori dell’impresa e del sociale, sviluppando iniziative ad alto impatto culturale, ambientale ed educativo. È attivista nel campo della tutela e formazione dei minori, conta all’attivo progetti come Legal Love e Mangio dopo, che affrontano temi legati al benessere psico-fisico dei più giovani, collaborando con scuole e istituzioni pubbliche. Docente di comunicazione, ufficio stampa, pubbliche relazioni e organizzazione eventi, è amministratore della società DBG Management & Consulting srl ed è tra i soci fondatori del Convention Bureau Roma e Lazio. È stata per anni attiva nel sistema Confindustria. Tra le sue pubblicazioni e produzioni: Combattere il cyberbullismo. Riconoscere le Fake News. Gestire gli haters. Zero, il libretto interattivo contro lo spreco del cibo. Riciclare è un’arte; Sostenibilità nell’industria della moda, tra nuovi trend, falsi miti.

Leggi anche:

Pulsante per tornare all'inizio
RICHIEDI ASSISTENZA