
Venerdì 27 giugno, la provincia di Rimini ha ospitato un evento fondamentale per lo sviluppo di futuri simposi territoriali e l’attuazione di soluzioni basate su competenza e deontologia. L’obiettivo è mettere in pratica un’etica professionale al pari del codice deontologico medico, valorizzando le persone più dell’esperienza fine a se stessa.
La storia del falegname romagnolo
Per riassumere l’evento, il giovane e bravo presidente della CNA di Rimini Marco Polazzi, ha raccontato la storia di un falegname romagnolo incontrato pochi giorni prima. Questo artigiano, la cui professione è a rischio di estinzione a causa di attacchi esterni (concorrenza delle multinazionali, costi delle materie prime, difficoltà di reperimento del personale, ecc.), non chiedeva sussidi per le bollette, ma «certezza sugli importi e una corretta pianificazione, al fine di poter ancora svolgere il suo mestiere ed essere competitivo». La vicenda mette in luce la disuguaglianza crescente tra le grandi aziende, che non rischiano nulla, e chi, pur continuando a crederci, rischia tutto. Questo è l’obiettivo degli incontri territoriali.
Utility: da commodities a strategia.
Il messaggio chiave emerso dall’evento, promosso da ASSIUM e Consumerismo a Rimini il 27 giugno e coordinato dal delegato regionale Marco Lupo, è chiaro: «Utility da commodities a strategia». L’evento «Utility Management: imprese, enti e consumatori a confronto» è stato un momento cruciale per fare chiarezza su un settore sempre più strategico per cittadini e imprese.
Trasparenza e tutela per il settore energetico.
Durante l’incontro si è discusso del ruolo centrale dell’Utility Manager, della necessità di trasparenza e correttezza nel mercato energetico, dell’importanza della formazione certificata, delle dinamiche geopolitiche dell’energia, delle strategie per l’efficienza energetica e della tutela di consumatori e microimprese.
Ringraziamenti
Un sentito ringraziamento va ai rappresentanti delle associazioni di categoria, delle istituzioni, del mondo accademico e delle società energetiche che sono intervenuti, rendendo il dibattito vivo, concreto e propositivo. Tra i partecipanti: Marco Polazzi, On. Letizia Giorgianni, Leonardo Setti, Alice Parma, Elio Martinelli, Bruno Bianchini, Luigi Gabriele, Federico Bevilacqua, Giovanni Conti.
Un grazie speciale ai partner dell’evento, che ne hanno reso possibile la realizzazione: CNA Rimini, Solar Info Community, Energika Srl, Tea Energia, Consumerismo, Assium. Si ringraziano inoltre la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Rimini. Nei prossimi giorni sarà condivisa una sintesi degli interventi.