Notizie

Vulnerabilità informatica, come valutare il tuo rischio

Spesso le aziende (pubbliche e private)e i professionisti, intendono la sicurezza informatica come un costo e al pari di un costo tendono a eliminarlo.

La vulnerabilità informatica mette a rischio le imprese e i cittadini

Ogni giorno si verificano disastrosi incidenti di sicurezza che alterano e impediscono il corretto funzionamento delle organizzazioni di società, enti e istituzioni, danneggiando irrimediabilmente non solo le attività imprenditoriali, professionali e pubbliche ma anche utenti e cittadini.
Spesso le aziende (pubbliche e private)e i professionisti, intendono la sicurezza informatica come un costo e al pari di un costo tendono a eliminarlo.

I rischi

Tuttavia, al verificarsi di qualsiasi attacco informatico o di semplice malfunzionamento dei sistemi informatici, i costi necessari al ripristino si “centuplicano” non solo in termini di spesa ma anche di impegno del capitale umano, di risorse finanziarie e di reputazione.
Problema quest’ultima critico se lo rapportiamo alla struttura di una PMI, può facilmente suscettibile di attacchi da parte di cybercriminali, con danni incalcolabili.
Le piccole e medie aziende infatti costituiscono la struttura portante del sistema produttivo nazionale, generando l’80% della forza lavoro!

Chi promuove l’inziativa

Centurialabs Research

Cosa prevede l’inziativa

L’iniziativa prevede un Vulnerability Assessment gratuito, del valore di circa 2.000 Euro, finalizzato all’analisi del sito delle società e delle istituzionie dei professionisti che vi aderiscono, per far emergere eventuali criticità.

L’analisi sarà corredata di un report ad hoc chiaro e dettagliato dei rischi dedotti, con evidenza delle criticità visibili ai malintenzionati. Il report darà conto anche dello stato di adeguamento privacy “check-up privacy” in relazione alla normativa vigente in materia di GDPR e conterrà indicazioni e raccomandazioni sulle azioni pratiche da intraprendere per prevenire gli attacchi ransomware, porre in essere una corretta politica di sicurezza e mitigare il rischio di connesse perdite finanziarie.

Obiettivi

La CenturiaLabs e i professionisti coinvolti (i cui i riferimenti sono reperibili nel link in calce) supporteranno gli aderenti nel perseguimento di un livello di sicurezza adeguato, secondo il seguente paradigma informatico: IL COSTO DELLA SICUREZZA NON DEVE MAI SUPERARE IL COSTO DEL BENE DA RENDERE SICURO.

Compila il form a questo indirizzo e salvaguarda la tua azienda! https://kyw-i.com

I partner dell’inziativa

Digital Oracles – www.digitaloracles.com – Ecosistema integrato di risorse per agevolare gli investimenti early stage. La piattaforma ri-organizza processi e strumenti che agevolano la fase conoscitiva e di relazione tra startup e investitori, avvalendosi di tecnologie innovative. Contatto – Sara Simeone (CEO) sara@digitaloracles.com

Il Digitale è…di Strada – www.digitaledistrada.it – Associazione No-profit volta ad educare persone, enti locali e PMI sui rischi e le opportunità del web. Contatto – info@digitaledistrada.it
Joycomm – joycomm.eu azienda specializzata nel mondo della IT Security, advanced partner Fortinet certificata ai massimi livelli. Contatto – Info@joycomm.eu

Consumerismo – consumerismo.it – Consumerismo è un’Associazione no profit composta da esperti provenienti dalle istituzioni, dal mondo del lavoro e dal no profit, che operano insieme per perseguirne la mission primaria: essere la Lobby indipendente dei Consumatori. Presidente: Luigi Gabriele Contatto – redazione@consumerismo.it

ISDC – Isdigitalcouncil.org, International security and Digital Council è una associazione no profit che dal 2019 si occupa di monitorare e mantenere una qualità e professionalità in tutti gli ambiti della sicurezza, digitale e non. L’associazione presentata in Vaticano dal 2019 ha supportato migliaia di aziende in tutto il mondo per adeguarsi in maniera idonea alla sicurezza in modo pratico e determinato. Contatto: info@isdigitalcouncil.org

CGIE – www.cgieonline.it – Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (C.G.I.E.) è organismo di consulenza del Governo e del Parlamento sui grandi temi che interessano le comunità all’estero.
Il Consiglio si compone di 63 Consiglieri, di cui 43 eletti direttamente all’estero e 20 di nomina governativa.
Il CGIE è parte integrante del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

CenturiaLabs Research – centurialabs.org – La Centurialabs Research si occupa da sempre di ricerca prevenzione e formazione in tutti campi della cybersecuirty.
Un team di esperti all’avanguardia nel combattere il crimine informatico e nel mettere al sicuro dalla piccola alla grande azienda – info@centurialabs.org

CenturiaLabs Foundation – centurialabsfoundation.org – CenturiaLabs Foundation è la neonata fondazione che si occupa di progetti sociali legati alla sicurezza. Dalla lotta al cyberbullismo fino alla formazione gratuita per resinerimento sociale. info@centurialabsfoundation.org

Back to top button