Iniziative

A-LEX: Corso di formazione sovra-indebitamento

Parte in Italia il primo corso di formazione gratuito su “Sovraindebitamento” co-finanziato dall’Unione Europea. 8 workshop da settembre a novembre.

Il caro-bollette e l’inflazione alle stelle stanno aggravando la situazione economica di milioni di famiglie, al punto che un numero crescente di cittadini è costretto a indebitarsi per arrivare a fine mese, col rischio concreto di non riuscire a pagare alla scadenza le rate di prestiti e finanziamenti. Proprio per difendere i cittadini dal rischio di un indebitamento eccessivo, le associazioni dei consumatori lanciano oggi il primo corso di formazione italiano sul “sovraindebitamento”, promosso dall’Unione Europea.

Grazie alla Legge n. 3 del 27 gennaio 2012, al fine di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento è consentito al debitore di concludere un accordo con i creditori nell’ambito della procedura di composizione della crisi. Per «sovraindebitamento» si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

Una possibilità per superare la crisi economica ancora oggi sconosciuta alla maggioranza degli italiani, e proprio per questo le associazioni Movimento Difesa del Cittadino Lazio, AECI LAZIO, con la partnership di PROGEU e il contributo alla divulgazione di CONSUMERISMO NO PROFIT, lanciano il primo corso di formazione sul sovraindebitamento dedicato ad avvocati, professionisti, consulenti economico/finanziari e soggetti interessati, e cofinanziato dai fondi della Comunità europea.

Il programma prevede a partire dal prossimo 27 settembre 8 sessioni della durata di 4 ore ciascuno, tenuti da primari avvocati esperti della tutela del consumatore e del sovraindebitamento tra cui Gianluca Di Ascenzo (presidente Codacons), L’Avv.to Giorgia Villani (Fondatrice del primario studio legale NAZZARO – VILLANI) e l’Avv.to Francesca Scoppetta (fondatrice dell’associazione PRODEITALIA).

Per iscrizioni  https://forms.gle/Uk4mKNjZMVbBzVMd8

Back to top button