Notizie

Antitrust multa U-Musk, esposto Consumerismo

Secondo l’Autorità, le società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy srl hanno indebitamente equiparato le mascherine U-Mask ai dispositivi FFP3, oltre ad aver vantato un’inesistente approvazione da parte del Ministero della Salute.

Il nostro esposto

Siamo soddisfatti per la multa da 450mila euro inflitta dall’Antitrust alle società U-Earth Biotech e Pure Air Zone Italy per la vendita delle mascherine U-Musk, poiché con tale sanzione l’Autorità ha accolto l’esposto presentato da Consumerismo No profit con cui si contestavano alle due aziende diverse violazioni del Codice del Consumo.

La soddisfazione di consumerismo

“In un periodo così drammatico per i cittadini come quello della pandemia, alcune aziende hanno deciso di far leva sulle paure degli italiani per aumentare i propri guadagni, piazzando al pubblico dispositivi di protezione in modo ingannevole e con metodi aggressivi, senza fornire adeguate informazioni circa la garanzia e il diritto di recesso – spiega il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele – Mascherine che non presentavano le caratteristiche promesse, situazione che ha evidentemente alterato le scelte dei consumatori portando ad ingiusti guadagni in favore delle due società”.

“Alla luce della sanzione dell’Antitrust, i cittadini che hanno acquistato le mascherine U-Musk possono attivarsi per tutelare i propri diritti e chiedere la restituzione di quanto pagato – prosegue Gabriele – In tal senso Consumerismo si mette a disposizione di tutti i consumatori coinvolti nel caso per le azioni legali da intraprendere contro le due società sanzionate”.

Come segnalare

Tutti gli interessati possono inviare una segnalazione attraverso la pagina https://associazione.consumerismo.it/contattaci/

Oppure compila il form

Contattaci
(potrai cancellarti in ogni momento)

Back to top button