Soldi

Aumento dei prezzi: gli italiani corrono ai ripari

Raddoppiano le ricerche di promo nei supermercati: +2100 % nelle ricerche di promo di salumi, +241% le uova, +85% per la carne: la ricerca di offerte per vino e acqua aumentano rispettivamente del +142% e +129%, anche il pane raddoppia. +17% per le ricerche di promo di verdura, e +8% per la frutta

Aumentato l’interesse dei consumatori verso le offerte

L’interesse da parte dei consumatori nei confronti di promo e offerte nell’ultimo mese è aumentato in modo esponenziale in tutte le categorie*. Il potere d’acquisto degli italiani, a causa della crisi sanitaria ed economica che stiamo attraversando a livello mondiale, tentenna.
A questo proposito, Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, ha realizzato uno studio per capire come stanno reagendo i consumatori rispetto all’aumento dei prezzi. I dati rivelano che nell’ultimo mese, infatti, le ricerche di promozioni sono aumentate complessivamente del 39%.

Aumento costo energia, materie prime e alimentari

L’aumento dei costi energetici, delle materie prime e dei problemi nella catena di somministrazione incominciano ad avere conseguenze non indifferenti sugli scaffali alimentari, con importanti aumenti di prezzo nell’ultimo mese.
E gli italiani si trovano costretti a correre ai ripari, cercando in tutti i modi di risparmiare. Se analizziamo unicamente la ricerca di offerte nei supermercati i dati sono ancora più eloquenti, con un aumento in ottobre del +112.5 %. Non solo: nei discount le ricerche aumentano del +85%.
Si tratta di una reazione che non stupisce, visto quanto registrato dall’indice internazionale FFPI, che rivela un aumento di 133,2 punti nel mese di ottobre 2021 nei prezzi alimentari. Questo corrisponde a un aumento mensile del 3%, ma soprattutto un aumento del 31,3% rispetto all’anno scorso.

Le promo più ricercate? Quelle dei prodotti che hanno subito il maggiore aumento di prezzo

Secondo l’analisi svolta, i consumatori cercano offerte per acquistare proprio i prodotti che hanno subito il maggiore aumento di prezzo nell’ultimo mese.
Tra questi troviamo alimenti fondamentali nel carrello della spesa degli italiani, come ad esempio la carne e le uova, che registrano rispettivamente un aumento del +85% e +241%. I salumi, con +2100%, sono il prodotto con la maggiore crescita in termini di ricerca di promozioni attive.
Gli aumenti riguardano anche altri prodotti fondamentali sulla tavola degli italiani: biscotti, fette biscottate e crackers registrano un aumento tra il +45% e +49%. Le ricerche di offerte di vino aumentano del +142% e quelle dell’ del +129%. Per quanto riguarda invece la verdura, l’aumento delle ricerche è di +17%, mentre per la frutta +8%.

Riempire il carrello sarà mediamente il 15% più caro rispetto allo scorso anno

Tra i problemi causati dal clima e dai conseguenti cattivi raccolti del grano nei principali paesi produttori, l’aumento delle materie prime, l’aumento dei noli dei container, l’aumento dei costi dell’energia, ecco che i prezzi dei beni alimentari di prima necessità aumentano vertiginosamente (l’FFPI a ottobre si è attestato al suo livello più alto da luglio 2011).
Stando a quanto riportato dal , il prezzo dei cereali in ottobre è aumentato del 3,2% rispetto a settembre e del 22,4% rispetto al 2020. I prezzi mondiali del grano hanno subito nel 2021 un aumento del 38,3% rispetto al 2020. Aumento storico anche per l’olio (9,6%).
Latticini e carne registrano in generale un forte aumento, proprio perché anch’essi legati al prezzo dei cereali per alimentare gli animali: secondo l’indice si registra un aumento del 15,5% rispetto allo scorso anno nei prodotti caseari.
Secondo gli esperti, la situazione dovrebbe mantenersi invariata fino a fine 2022. L’incremento dei prezzi nei supermercati sarà una realtà con la quale i consumatori dovranno fare i conti fin da ora, proprio per questo le promozioni diventano un elemento ancora più importante al momento dell’acquisto.

*Confronto dati Tiendeo.it settembre 2021 e ottobre 2021

Ti potrebbe interessare

Back to top button