Notizie

Auto, Motus-E: a luglio quota di mercato elettriche supera il 10%

Rischio di esaurimento fondi ecobonus già a settembre 2021

Luglio da record per le auto elettriche

Un luglio da record per le auto elettriche PEV (le auto alla spina Plug-in Electric Vehicle, somma di BEV e PHEV), le cui immatricolazioni registrano una crescita del 208,22%, con 11.401 unità vendute. Lo scrive nell’editoriale mensile, dedicato alle immatricolazioni, Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholder della mobilità elettrica. Nel mese appena chiuso sono state vendute 5.086 auto elettriche a batteria (BEV) e 6.315 ibride plug-in (PHEV), specifica Motus-E.
La quota di mercato delle PEV supera la soglia del 10,32%: le auto elettriche a batteria raggiungono la quota del 4,6%, mentre le ibride plug-in la quota del 5,7%.

Nessun rafforzamento ecobonus auto da parte del Governo

Nonostante la crescita delle immatricolazioni, il Governo non ha previsto alcun rafforzamento dell’ecobonus auto, che rischia di esaurire i fondi già nelle prossime settimane. “Se si consulta il sito dell’ecobonus del MiSE si vede il residuo di 40 milioni al 2 agosto; è chiaro quindi, come denunciamo da mesi, che i fondi si esauriranno ben prima della fine di settembre, considerando una media di spesa settimanale poco superiore ai 10 milioni di euro”, sottolinea Motus-E.

Fiat 500E il modello “full electric” più venduto

Il modello “full electric” più venduto fino al mese di luglio si conferma la Fiat 500E, con 5.893 unità nei primi sette mesi dell’anno e un più 13% nel singolo mese di luglio. Al secondo posto, stabile, la Smart Fortwo con 3.930 unità (quasi +9% rispetto al mese precedente), seguita dalla Renault Twingo, con 3.755 (+629 unità vendute a luglio). Tesla Model 3 resta al quarto posto con 3.124 unità vendute. Chiude la top 5 la Renault Zoe, con 2.418 unità (+253).

 

Back to top button