Notizie

Come sta la sharing mobility? Numeri, dati e tendenze del 2021

Verranno presentati pubblicamente i primi dati aggiornati della sharing mobility italiana ed europea insieme ad alcuni esperti.

Anche quest’anno arriva il momento di uno degli appuntamenti più attesi all’interno del programma di incontri e workshop realizzati dall’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility: la presentazione dei dati e delle tendenze della sharing mobility italiana.

Il live streaming dal titolo “Sharing mobility: dati 2021 e ultime tendenze”, previsto il 20 luglio alle ore 15.00 e visualizzabile sulla piattaforma web Lesscars – Laboratorio delle mobilità, offrirà un ricco antipasto di dati e numeri sulla sharing mobility, in vista della pubblicazione del V Rapporto Nazionale programmata per il prossimo novembre.

Il workshop è organizzato in collaborazione con Monitor Deloitte.

Sarà analizzato prima di tutto ciò che ha rappresentato il 2020 in termini di dati, un anno molto difficile per la sharing mobility come per tutti gli altri servizi di trasporto, colpiti duramente dalle regole di distanziamento fisico e dalla rinuncia alla mobilità indotta, che l’arginamento della pandemia alla sua acme ha comportato. Un anno difficile dal punto di vista della domanda per tutti i settori già consolidati, ma con anche novità estremamente interessanti che hanno contribuito a sostenere l’insieme complessivo dell’offerta di sharing mobility nelle città italiane. Tra tutti, l’arrivo dei servizi di monopattino in sharing sulle strade, che aumenta sempre di più il peso della micromobilità all’interno della mobilità condivisa italiana.

I primi 6 mesi del 2021, sono stati invece caratterizzati da un progressivo, ma non del tutto compiuto, ritorno alle performance precedenti la crisi pandemica. I dati più recenti sui servizi della sharing mobility italiana offriranno un quadro chiaro di ciò che sta accadendo in questo momento nel settore.

Oltre alla presentazione dei dati dell’Osservatorio, parteciperanno al live streaming due ricercatori internazionali che offriranno una prospettiva diversa con cui osservare e leggere l’andamento del settore italiano. Quello di Julien Chamussy, che descriverà lo European Shared Mobility Index costruito da Fluctuo e basato sugli indicatori di 16 grandi città europee – con la collaborazione anche dell’Osservatorio – , e quello di Weronika Wesołowska, di Mobilne Miasto, che racconterà al pubblico italiano l’interessante evoluzione del settore in Polonia. Inoltre, Alessandro Ceratti di Waze Italia presenterà i dati Europei per comprendere gli effetti della pandemia anche sul settore della mobilità privata.

Concluderà i lavori Luigi Onorato, Senior Partner Monitor Deloitte, che presenterà come la mobilità sta evolvendo e come questa sia strettamente correlata ai modelli cittadini in essere, a quelli che stanno nascendo (tra cui il modello 15-Minutes City) e a quelli futuri, che sicuramente richiederanno una riflessione pragmatica e industriale e un’operazione di sistema in grado di coinvolgere tutti gli attori presenti nell’ecosistema cittadino (istituzioni, operatori e utenti).

Per seguire la diretta, accedere ai contenuti di lesscars e ricevere in anteprima i dati dell’Osservatorio Nazionale, cliccare al seguente LINK

Per visualizzare il programma – Versione Italiana

Agenda – English version

Back to top button