Notizie

Doniamo 100 visite mediche. Ecco come richiederle

Dalla collaborazione con Consumerismo, nasce l’iniziativa di donare 100 visite specialistiche gratuite, in tutta Italia, e rappresentare così un piccolo ma concreto  aiuto per chi sta vivendo un momento di difficoltà.

Il caffè sospeso delle visite mediche

E se applicassimo il concetto del “caffè sospeso” di tradizione napoletana, anche in sanità? E se al posto del caffè, si donassero visite e prestazioni mediche per i più bisognosi?

Da questa intuizione nasce nel 2017 il progetto solidale La Banca delle Visite, che nel giro di pochi anni ha già donato centinaia di visite specialistiche in tutta Italia.

Dalla collaborazione con Consumerismo, nasce l’iniziativa di donare 100 visite specialistiche gratuite, in tutta Italia, e rappresentare così un piccolo ma concreto  aiuto per chi sta vivendo un momento di difficoltà.

Aiutare chi non può attendere i tempi del servizio sanitario pubblico nè permettersi una visita medica a pagamento: sono questi gli obiettivi di “Banca delle Visite”: un circuito solidale in cui la generosità di aziende e privati cittadini va a concretizzarsi in donazioni che La Banca delle Visite trasforma in prestazioni mediche per persone in difficoltà che hanno bisogno di cure mediche immediate.

Un circuito solidale virtuoso che può contare anche sul prezioso supporto degli Amici Sostenitori e gli Amici Point, ovvero persone e realtà locali che in maniera volontaria parlano del progetto e si adoperano per creare iniziative e connessioni utili, perché tutti insieme si possa agire in un’ottica di aiuto reciproco a tutela del diritto della Salute.

CHI PUÒ USUFRUIRNE:

  • Utenti che vivono un momento di difficoltà come la perdita del lavoro, difficoltà familiari, problemi di salute.
  • Requisiti utili per i richiedenti:   (è sufficiente possedere uno dei requisiti)
  • In possesso di Isee inferiore a 12.000€;
  • In possesso di richiesta del medico curante riportante codice di esenzione;
  • In possesso di prova di prenotazione di una visita tramite ssn con attesa superiore ad un mese
  • Segnalazione dai nostri Amici Sostenitori e Point, associazioni locali, parrocchie, Caritas, servizi sociali e welfare
  • Situazione di oggettiva difficoltà, per cui la Fondazione potrà decidere di intervenire esaminando caso per caso

COME FARE RICHIESTA: 

Sia i diretti interessati che persone che vogliono segnalare degli utenti è possibile inviare le richieste compilando il form su  https://www.bancadellevisite.it/chiedi-aiuto/

Il Back Office di Banca delle Visite ricontatterà l’utente per la presa in carico della richiesta. La visita verrà prenotata e pagata da Banca delle Visite.

BANCA DELLE VISITE ACCOGLIE “SUPERDOTTORI” E “SUPERCLINICHE” IN TUTTA ITALIA

Da sottolineare  il ruolo fondamentale dei SuperDottori e delle SuperCliniche che mettono a disposizione visite solidali e un listino dedicato per Banca delle Visite: qualunque professionista o struttura sanitaria può convenzionarsi a Banca delle Visite, ed entrare nel circuito in modo da rappresentare i punti di riferimento sul territorio per l’erogazione delle visite.

COME FUNZIONA LA DONAZIONE PER LE VISITE SOSPESE 

 

COME SUPPORTARE BANCA DELLE VISITE: 

Chiunque, aziende e singoli utenti possono effettuare donazioni per supportare il salvadanaio solidale di Banca delle Visite e aiutarci ad aiutare più utenti possibili.

La piattaforma solidale che gestisce donazioni e richieste è direttamente il sito web www.bancadellevisite.it, la centrale operativa si occupa poi di ricontattare gli utenti, recepirne le necessità e di assicurare loro la visita di cui c’è bisogno, nel più breve tempo possibile, più vicino possibile a loro.

Rendere la Salute accessibile a tutti, garantendo le cure mediche necessarie a chi ne ha bisogno in modo rapido e gratuito nel rispetto della dignità di ogni persona è la nostra mission e con il prezioso aiuto degli Amici Sostenitori, gli Amici Point, i SuperDottori e anche le amministrazioni locali, che come Comuni Amici, possono dare il loro contributo a realizzare con noi questo circolo virtuoso, e aiutare concretamente sempre più persone.

 

 

MASSIMA TRASPARENZA 

Ogni singolo euro donato a Banca delle Visite viene impiegato per offrire visite specialistiche su tutto il territorio nazionale a chiunque ne abbia necessità o si trovi a vivere un momento di disagio, e per essere sempre più presenti in tutte le province d’Italia.

Un modus operandi grazie al quale il 100% delle donazioni raccolte vengono indirizzate ad un unico fine: supportare il diritto alla salute uguale per tutti,  sostenendo il costo delle prestazioni sanitarie, a cui viene destinato l’80% dei fondi e impiegando il restante  20% nell’organizzazione di iniziative per promuovere il circuito solidale, organizzando attività promozionali e di raccolta fondi. 

Per aiutarci ad aiutare: su bancadellevisite.it è possibile effettuare una donazione tramite apposito link https://www.bancadellevisite.it/fai-una-donazione oppure selezionare una prestazione specifica da donare tra quelle in elenco.

Si può donare anche tramite paypal o bonifico bancario, IBAN: IT 67 Q 0306 9096 0610 0000 140646  int.: Banca delle Visite Onlus 

(potrai cancellarti in ogni momento)

Back to top button