Notizie

Moda| Il falso made in Italy vale 5,2 miliardi

Contraffazione, Assoutenti: per settore Moda danno da 5,2 miliardi di euro. Aumentano su web e social network le vendite di finti “Made in Italy”. Prodotti tessili taroccati possono provocare gravi danni alla salute. Ecco come difendersi

Contraffazione nella moda

La contraffazione nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori ha causato nel 2020 un danno da 5,2 miliardi di euro al settore Moda. Un fenomeno che non sembra arrestarsi ma che, al contrario, ha avuto un incremento durante l’emergenza sanitaria.

Lo afferma oggi Assoutenti, associazione dei consumatori che si occupa di lotta alla contraffazione nell’ambito di “Io sono originale, un progetto volto a combattere il fenomeno e dare indicazioni utili ai consumatori.

Gli ultimi dati dell’Ocse registrano un danno per le imprese manifatturiere derivante dal fenomeno della contraffazione pari a 1,3 miliardi l’anno per mancate vendite, mentre i consumatori pagano ingiustamente 1,4 miliardi di euro per l’acquisto di prodotti falsi, per un giro d’affari totale del falso Made in Italy nel settore Moda pari a 5,2 miliardi di euro.

Circa il 76% del totale dei prodotti “taroccati” sequestrati in Italia è composto proprio da articoli di abbigliamento, calzature e accessori.

Fenomeno in costante crescita

Dati in crescita anche come conseguenza del maggior uso che i consumatori fanno del web e dell’e-commerce, veri e propri “paradisi” per la contraffazione – spiega Assoutenti – Non a caso il settore Tessile/Moda/Abbigliamento è tra quelli che più di altri subiscono la concorrenza sleale e gli effetti negativi della contraffazione via web, cui oggi si aggiunge una nuova frontiera: quella dei social network. La contraffazione si avvale infatti sempre più di questi mezzi di condivisione sociale, mutando le proprie forme in maniera flessibile e sfuggente tanto che identificare il venditore e la sua localizzazione diviene spesso molto difficile.

Contengono prodotti tossici

Assoutenti ricorda infine che la contraffazione nel settore tessile e della moda produce un danno non solo economico, ma anche sanitario: i prodotti contraffatti contengono sostanze per lo più chimiche (come ammine aromatiche e coloranti azoici vietati) che possono creare seri danni alla salute dei consumatori come allergie e dermatiti, ma anche conseguenze più gravi per la pelle.

Proprio per mettere in guardia i consumatori ed evitare loro di cadere nella trappola dei farmaci contraffatti venduti sul web che promettono benefici ed effetti miracolosi, nell’ambito del progetto “Io sono originale” è stato realizzato un video informativo.

 

Back to top button