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Pasqua: mercato italiano invaso di prodotti con falsa tracciabilità

Consumerismo denuncia: finte blockchain su uova, formaggi, carni e dolciumi per certificare provenienza. Consumatori ingannati, parte esposto ad Antitrust

La chiamano

Con l’avvicinarsi della si stanno moltiplicando sugli scaffali dei supermercati italiani prodotti alimentari che affermano di ricorrere al sistema blockchain per offrire – almeno sulla carta – garanzie ai consumatori circa l’origine dei beni acquistati.

Una invasione di uova, formaggi, carni, dolciumi ecc. che riportano in confezione messaggi circa la tracciabilità dell’origine delle materia prime certificata dal metodo blockchain, e codici Qr attraverso i quali i consumatori possono conoscere la storia del prodotto che acquistano.

Attenzione all’inganno

Peccato che si tratti a tutti gli effetti di un inganno a danno dei consumatori per spingerli all’acquisto di un prodotto ricorrendo a false garanzie e certificazioni – denuncia , associazione specializzata in tecnologia – Le confezioni di tali alimenti rassicurano il consumatori con promesse di poter verificare la provenienza dei beni che acquistano, ma quando si visualizza il Qr code le informazioni che appaiono sono statiche, facilmente manipolabili a posteriori e senza alcun certificato o documentazione visibile che attesti la reale origine del prodotto. Esattamente il contrario del principio della blockchain, il cui scopo è quello di fornire informazioni sicure, certe e trasparenti, senza rischio di manipolazioni o alterazioni.

Segnalazione ad

“Questi prodotti di fatto ingannano i consumatori, perché sono fuorvianti e non forniscono alcuna garanzia, promettendo qualcosa che non possono mantenere – afferma il presidente di , – Per tale motivo e considerata l’invasione di tali prodotti sul mercato italiano, presenteremo un esposto all’ affinché apra una indagine sul fenomeno per pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole”.

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