Notizie

Pos, multe a chi non accetta pagamenti elettronici

Pos, Assoutenti: bene sanzioni per chi non accetta pagamenti elettronici. Ancora troppo elevate le commissioni interbancarie.

Multe per chi non accetta i pagamenti elettronici

Bene per Assoutenti il provvedimento contenuto nel dl Recovery che introduce una multa per esercenti e professionisti che non accettano pagamenti con bancomat o carte di credito.

“Tutte le misure fin qui introdotte per incentivare i pagamenti elettronici si sono rivelate fallimentari, proprio perché non prevedevano alcuna misura punitiva per chi rifiutava di accettare carte o bancomat – spiega il presidente Furio Truzzi – Il solito pasticcio all’italiana che ora potrebbe essere superato dall’introduzione di sanzioni nei confronti di esercenti e professionisti. Va però sottolineato che i costi legati al Pos a carico dei commercianti restano tuttora elevati: è necessario azzerare del tutto le commissioni interbancarie e gli altri balzelli richiesti agli esercenti, perché i pagamenti elettronici non possono arricchire le casse delle banche e delle società che emettono le carte di credito e pesare sulla categoria degli esercenti” – conclude Truzzi.

Back to top button