Notizie

Sostegni bis, Codacons: abrogare sistema illegale dei voucher, danneggia consumatori e turismo

Appello ai Ministri: soldi siano restituiti a utenti per consentire ripresa consumi

Eliminare subito i voucher

Eliminare da subito il sistema illegale dei voucher sostitutivi dei rimborsi in denaro, e restituire ai consumatori i soldi spesi per viaggi, vacanze, biglietti aerei ed eventi annullati.
Lo chiede il Codacons commentando il raddoppio delle risorse destinate dal decreto sostegni bis al turismo, che passano da 1 miliardo e 700 mln a 3,340 miliardi di euro.

Appello ai Ministri del Governo Draghi

“Rivolgiamo oggi un appello ai Ministri del Governo Draghi affinché evitino l’ennesimo scippo dei diritti dei consumatori – afferma il presidente Carlo Rienzi – L’aumento delle risorse destinate alle imprese del turismo rende di fatto superata la decisione di riconoscere voucher agli utenti al posto dei rimborsi in denaro e di allungare la loro durata, e rende possibile consentire da subito la restituzione dei soldi spesi dai cittadini per viaggi ed eventi annullati causa Covid”.
“L’abrogazione dei voucher da un lato garantirebbe i diritti delle famiglie che avevano acquistato biglietti per eventi o viaggi con finalità non replicabili (si pensi a matrimoni, feste, appuntamenti di lavoro, ecc.), dall’altro darebbe risorse ai cittadini impoveriti dal Covid, con effetti benefici sui consumi, anche in ambito turistico” – conclude Rienzi.

Back to top button