IN EVIDENZATrasporti

Un legge sui monopattini elettrici

Monopattini, Consumerismo: bene stretta su minori e casco, 564 incidenti solo nel 2020 e 3 decessi nel 2021

La in discussione

Le misure sui monopattini allo studio della Commissione Trasporti della vanno nella direzione giusta, ma ancora non basta. Lo afferma , associazione dei che da tempo ha avviato una campagna per regolamentare il settore.

Le motivazioni

“In Italia i monopattini rappresentano una vera e propria giungla perché ogni comune si muove in ordine sparso, con regole estremamente diverse sul territorio – spiega il presidente Luigi Gabriele – Questo ha portato ad una escalation di incidenti, con ben 564 sinistri in Italia a bordo di monopattini solo nel 2020, 518 feriti e un decesso (nonostante il lockdown), con il conto delle vittime che sale a 3 morti solo nei primi sei mesi del 2021. Per questo servono interventi urgenti come casco obbligatorio per tutti, divieto di utilizzo per i minori, targa, e limitatori di velocità”.

Basta ai parcheggi selvaggi

“Chiediamo al Parlamento di intervenire anche su un altro aspetto che coinvolge i monopattini – prosegue Gabriele – Tali mezzi di locomozione alimentano il degrado urbano nelle grandi città e creano vere e proprie barriere architettoniche, poiché vengono abbandonati in modo selvaggio sui marciapiedi e lungo le strade. Serve quindi una stretta, attraverso multe salate e controlli a tappeto, anche verso le società di sharing e chi parcheggia in modo errato i monopattini creando danno agli altri utenti della strada e mettendo a rischio l’incolumità di pedoni e disabili” – conclude il presidente di Consumerismo.

Ti potrebbe interessare

Back to top button