Notizie

“Viaggio per l’Italia”, patrocinato da Consumerismo, arriva nella città Eterna per la sua ultima puntata

L'incontro con l’autarchico re della pizza romana, Gabriele Bonci

L’arrivo a Roma e l’incontro con il re della pizza

Il camper di Arcangelo Dandini rientra a Roma e questa volta si racconta un luogo all’interno della grande città. Siamo a Bravetta e il nostro genius loci e’ un amico fraterno di Arcangelo, Gabriele Bonci, l’autarchico re della pizza romana.
E’ lui che ci racconta del suo quartiere, di questa zona verde sopra la Trionfale dove ha coltivato gli anni più belli della sua giovinezza.
E’ Roma protagonista indiscussa di questo racconto, la sua storia, gli anni della guerra, le contaminazioni culturali e i “prestiti” gastronomici tra soldati che qui si sono incontrati riportando a casa qualcosa l’uno dell’altro.

La memoria si mescola al cibo

C’è una sintonia perfetta tra Gabriele e Arcangelo e la loro passeggiata all’interno del Parco dei Martiri di Forte Bravetta diventa un Amarcord dove la memoria si mescola al cibo e una panchina si fa simposio per un pranzo pieno di gusto e profumi.
E’ questa la magia di Gabriele, appassionarsi alle cose e darle agli altri, come il pane caldo e croccante che sforna ogni giorno a Roma. Arcangelo guarda lieto quel ragazzone alto dagli occhi del colore del mare che tanti anni prima aveva iniziato nel suo ristorante a muovere i primi passi come cuoco per poi decidere di seguire il suo grande amore per gli impasti.
E il destino lo ha baciato…

Un’insolita lezione su pane e vita chiude il format

Si chiude il format su questa insolita lezione all’aperto su pane e vita nel luogo in cui venne girata la memorabile scena dell’uccisione del prete in Roma Citta’ Aperta. Non e’ un caso…forse.
Roma eterna toglie e da’ senza mai abbandonare i suoi amanti!
Arcangelo e’ pronto per ripartire con il suo camper per un nuovo viaggio…con in testa tanti luoghi ancora da trovare, persone da incontrare e cibo da raccontare.

Guarda il video

_______________________
Viaggio per l’Italia – Borghi e Campagne al tempo del Lockdown
Prodotto da Tità Stories & Links Srl –
Di Piergiorgio Scuteri
Scritto da Novella Spanò e Piergiorgio Scuteri
Con il Patrocinio di Consumerismo
www.titastories.com

Back to top button