Notizie

Festività, potenziato il numero verde passeggeri aerei

Dopo l'audizione del presidente dinanzi la Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti il numero verde 800 898121 è stato reso attivo anche nel fine settimana.

Dopo l’audizione del presidente Enac Pierluigi di Palma dinanzi la Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti il numero verde è stato reso attivo anche nel fine settimana.

Tutte le informazioni sui diritti dei passeggeri voli aerei

L’audizione in commissione parlamentare

Si è tenuta il 22 doicembre dinanzi la Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti l’audizione del Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), avv. Pierluigi Umberto Di Palma, in tema di trasporto aereo.

I problemi del trasporto aereo nazionale

Il Presidente ENAC, dopo aver apprezzato l’invito della Commissione, ha ricordato l’attività istituzionale svolta dall’Enac negli ultimi mesi soffermandosi in particolare sul provvedimento adottato contro i supplementi tariffari per la scelta del posto a sedere richiesti dalle compagnie low cost ad accompagnatori di disabili o minori, regolamento oggetto di una contestazione giudiziaria attualmente pendente dinanzi al Consiglio di Stato.L’ENAC ha sollevato il problema dei passeggeri e mobilità ridotta(PMR) e ha comunicato l’avvio di una specifica attività di verifica volta a garantire che tutte le compagnie aeree siano dotate di presidi utili ai viaggiatori con particolari esigenze di mobilità.

I lavori infiniti negli aeroporti

L’ENAC nel corso del suo intervento in Commissione, ha evidenziato le criticità che caratterizzano alcuni aeroporti italiani come quello di Fiumicino, dove si verificano disservizi a danno dei passeggeri a causa di lavori infrastrutturali che allungano i tempi di uscita dagli scali e determinano problemi per quei viaggiatori che, una volta atterrati, devono salire su altri aerei per raggiungere le destinazioni finali.
Problemi anche sul fronte del controllo dei passaporti presso gli scali, a causa della carenza di personale di polizia addetto ai controlli, carenza che determina pericolosi assembramenti di passeggeri in attesa delle verifiche.
Il presidente Enac, infine, ha sollecitato il Governo ad aumentare i poteri sanzionatori dell’Ente, allo scopo di incrementare le garanzie a tutela degli utenti del trasporto aereo.

Tutte le informazioni sui diritti dei passeggeri voli aerei

Il potenziamento del numero verde per i passegeri

Il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori, Simone Baldelli, ringraziando il Presidente Enac per il suo intervento, ha sollecitato l’ente a potenziare nel periodo delle festività natalizie e di fine anno i servizi di assistenza agli utenti, rendendo operativo anche durante i weekend il numero verde dedicato ai passeggeri, in considerazione dei maggiori spostamenti da parte dei cittadini.

Numero Verde

Il video intergale dell’audizione parlamentare

Tutte le informazioni sui diritti dei passeggeri voli aerei

Back to top button