Notizie

Settimana della Moda, modelle cavie da laboratorio “social”

Si evince dalle sfilate e dalle testimonianze, che hanno un indice di massa corporea incompatibile con uno stato ottimale di salute psicofisica

La settimana si è aperta con la notizia che la modella Ilaria Capponi non è più in grado di affrontare la passerella e quindi rinuncia a questo mestiere denunciando anche le gravi privazioni e gli stress a cui era sottoposta.

Questa è la settimana della Fashion week milanese, e queste notizie probabilmente non faranno piacere ai grandi brand, ma fanno bene al mondo! Fanno bene alle ragazze che, sempre più spesso, cadono nella trappola dei disturbi alimentari. Ilaria Capponi, modella con un passato da sportiva, ha messo in evidenza come la massa muscolare, invece di essere considerata un fattore positivo, diventa un ostacolo per la carriera

Quale nutrizionista e giornalista in prima linea nella battaglia contro modelli fisici e alimentari pericolosi, ho prodotto un recente report-denuncia di centinaia di profili Instagram di istigazione all’anoressia “In passerella moltissime modelle hanno un BMI – body mass Index – inferiore a 18 che è incompatibile con uno stato ottimale di salute psicofisica.

Questo tipo di magrezza si raggiunge con privazioni che portano a perdere preziosa massa muscolare, raggiungendo i centimetri necessari per indossare capi di campionario taglia 38-40. L’organismo, quando si trova in uno stato di iponutrizione mette in atto un sistema di ‘autocannibalismo’ dei muscoli per ottenere le proteine di cui ha bisogno per vivere e che non arrivano dal cibo! Si tratta di danni irreversibili, se non arginati in tempo. I social hanno una responsabilità enorme: chiunque può reperire immagini e consigli estremi per pesare sempre meno, ma per fortuna diventa, come in questo caso, un faro illuminante.

 

 

 

Samantha Biale

Samantha Biale è nutrizionista, giornalista professionista e prima diet coach italiana. È esperta e consulente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. Figura di riferimento per l’alimentazione per i più noti magazine italiani, firma le rubriche Buono a sapersi su «Tv Sorrisi e Canzoni» e A spizzichi e bocconi su «Intimità». È autrice di diversi libri di successo, tra cui il best seller LA DIETA FURBA (Oscar Mondadori) e il nuovo libro DIMAGRIRE PRANZANDO (Baldini+Castoldi). Partecipa come esperta di alimentazione a varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha affiancato Emanuela Folliero nella conduzione di Sai cosa mangi? su Rete 4, ha ideato e condotto SOS pausa pranzo su La5 e RMC Doc su Radio Monte Carlo. Relatrice e moderatrice per congressi scientifici nazionali di alimentazione e benessere, svolge attività di consulenza per aziende alimentari e farmaceutiche. Appassionata di animali e di tematiche green, si è dedicata alla «cucina quattrozampe» di Cronache animali su Rai2, diventando anche un’esperta di nutrizione per cani e gatti.

Leggi anche:

Pulsante per tornare all'inizio
RICHIEDI ASSISTENZA